Crisi comparto agricolo, nuovi strumenti a favore dei contribuenti in difficoltà

0
426

Tavoli di consultazione per analizzare le difficoltà che stanno incontrando in Puglia e Basilicata i contribuenti del comparto agricolo con debiti fiscali e contributivi. Domani, giovedì 28 aprile si terrà il primo incontro promosso da Equitalia a cui parteciperanno Agenzia delle entrare, Inps, enti locali, rappresentanze sindacali e associazioni delle imprese che, per il ruolo ricoperto, possono affrontare le criticità emerse negli ultimi mesi sul territorio.

L’avvio degli incontri a livello locale rappresenta la più recente delle iniziative attuate dal Gruppo Equitalia per venire incontro alle esigenze dei contribuenti che si trovano in situazione di difficoltà e che spesso chiedono a Equitalia di svolgere l’improprio ruolo di ammortizzatore sociale. I tavoli avranno lo scopo di far emergere chiaramente quali sono le criticità da affrontare in modo che ciascuno possa agire nell’ambito delle proprie responsabilità e competenze.

Alle imprese e i cittadini che si trovano in una situazione di oggettiva difficoltà, Equitalia consente di rateizzare i debiti in cartella fino a un massimo di 72 rate (6 anni), con rate minime anche di 100 euro al mese. Inoltre, a questa opportunità si è aggiunta di recente la possibilità di allungare i tempi dei pagamenti a rate di ulteriori 6 anni, a patto che il contribuente dimostri il peggioramento della propria situazione economica.
Sono più di 92 mila le rateizzazioni concesse fino al 2010 in Puglia, per un importo complessivo di oltre un miliardo di euro, mentre la Basilicata ne ha fatte registrare quasi 15 mila per circa 176 milioni di euro.