Con la circolare n.28 dell’8 febbraio 2011 l’INPS ha introdotto un sistema di deleghe che devono essere in possesso di chi opera in nome e per conto dei datori di lavoro per tutti gli adempimenti contributivi verso il sovra indicato istituto con decorrenza dal mese di aprile 2011.
Questo nuovo sistema ha dei caratteri distinti a seconda dei vari soggetti. Per i datori di lavoro che intendono adempiere in prima persona o tramite i propri dipendenti come delegati possono utilizzare il servizio di trasmissione telematica delle Denunce aziendali, se sono abilitati oppure accreditarsi se è la prima volta, chiedendo il rilascio del Pin con apposito modulo alla sede INPS competente. Per i gruppi di impresa lo svolgimento degli adempimenti può essere delegato alla società capogruppo per tutte le società collegate e controllate.
Tale delega è operativa quando i rappresentanti legali delle società deleganti dopo l’autentica tramite PIN accedono ai servizi telematici e dopo aver scelto la relativa funzione indicano il codice fiscale della società facente parte del gruppo cui si intende delegare gli adempimenti dell’istituto. Invece per gli intermediari incaricati dai datori di lavoro potranno operare in nome e per conto dei datori stessi sulla base di deleghe rese per iscritto dal delegante utilizzando l’apposito modulo così l’intermediario autorizzato accederà all’applicazione di gestione deleghe nella sezione “servizi per le aziende e i consulenti” sul sito internet dell’INPS. Tramite l’applicazione l’intermediario riempirà il testo della delega con i propri dati e quelli del delegante e con successiva stampa potrà essere sottoscritta dal delegante. Successivamente tornerà a validare la delega dichiarando sotto propria responsabilità la sottoscrizione del delegante. L’intermediario custodirà la delega presso di sé unita ad una fotocopia di un valido documento di identità per il periodo di vigenza e nei 5 anni successivi e ad esibirla su richiesta.
A decorrere dalle denunce contributive relative al periodo di paga Aprile 2011 il nuovo sistema di deleghe sarà pienamente a regime e non sarà più possibile operare per nome e per conto di un datore di lavoro se non da parte del datore stesso.
Flavia Del Duca