E’ interamente dedicato all’e-government – la gestione telematica della macchina amministrativa e i servizi erogati on line – lo stand di Roma Capitale al Forum della Pubblica Amministrazione (PA), dal 9 al 12 maggio alla nuova Fiera di Roma. Per tre giorni vengono illustrati i principali progetti del Campidoglio in questo settore, decisivo per migliorare l’efficienza, aumentare la trasparenza e alleggerire la burocrazia.
La parola d’ordine è “dematerializzazione”: sostituire la carta con i documenti digitali. Salvo, ovviamente, quelli più formali che richiedono sempre la versione cartacea.
Si comincia lunedì 9 con le innovazioni più legate al funzionamento degli uffici. Progetti come GED (Gestione Elettronica Documentale), DDD (Determinazioni Dirigenziali Digitali) e novità sul versante Intranet come le ultime evoluzioni del Portale Dipendenti, con la possibilità di chiedere on line permessi e ferie. Primo passo in questa direzione, compiuto da tempo, le buste paga e il Cud che si scaricano direttamente dalla rete.
Martedì 10, giornata centrale, la presentazione dei progetti per i cittadini: lo sviluppo del sistema che consente di chiedere e ottenere certificati anagrafici on line, tramite il portale capitolino e ai punti “Sportello Amico” di Poste italiane. Un’operazione di grossa portata, se si considera che nel solo 2010 sono stati rilasciati 1.713.000 certificati, ancora a mano.
Per le scuole dell’infanzia e gli asili nido, una rete di comunicazione diretta tra scuole, famiglie, segreterie scolastiche, supplenti. Sempre per le scuole, il progetto “Mesis” per trasferire sul web le iscrizioni e il pagamento delle quote mensa.
Mercoledì 11, infine, si torna sul terreno della gestione interna, con progetti che mirano a snellire il lavoro e aumentarne il rendimento grazie alla tecnologia. I principali: UC (Unified Communication) è un sistema che integra computer e cellulari dei dipendenti, con la posta elettronica d’ufficio che va sul telefonino e può essere deviata anche su telefono fisso. “Fleet Management” è un ampio progetto di gestione unificata delle risorse informatiche del Campidoglio, avviato con il censimento di pc, stampanti, server, scanner (contati, ad esempio, 13.635 computer funzionanti e 8.523 stampanti) e proseguito con il rinnovo di circa 4.000 postazioni.
Sempre mercoledì, infine, si parla di PICA – Percorsi di Cittadinanza Attiva, grande programma di partecipazione e formazione dei giovani romani, incentrato sui media telematici. Previsti anche incontri e “focus” sul portale web del Campidoglio e su altre novità, soprattutto in tema economico e ambientale.
Ogni informazione sul Forun PA 2011 è nel sito dedicato.