Giovedì 12 maggio 2011, alle 9.30, si terrà presso la Sala Mancini della Direzione generale Inps, in via Ciro in grande 21, il convegno dal titolo “Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro: stato di attuazione del Testo Unico 81/2008. Scenari futuri”.
L’iniziativa, promossa dai vertici dell’Istituto e organizzata dal Coordinamento generale Tecnico-Edilizio, in collaborazione con la Direzione centrale Risorse Umane, risponde all’esigenza di fare il punto sullo stato dell’arte in materia di sicurezza e anche di formazione alla prevenzione, come strumento fondamentale per l’abbattimento dei rischi. Tra le attività avviate dall’Inps di cui si darà conto nel convegno, sono da segnalare la mappatura dell’amianto, presente nei siti del patrimonio immobiliare Inps e la verifica del radon, finalizzata alla riqualificazione dei progetti concreti.
Dopo il saluto del Presidente, Antonio Mastrapasqua, e del Direttore Generale, Mauro Nori, seguiranno gli interventi del Direttore centrale Risorse Umane, Ciro Toma, del Responsabile del Coordinamento generale tecnico-edilizio, Francesco Di Maso e di esperti internazionali come l’architetto Christian Schaller e Michele Lepore dell’Agenzia Europea di Bilbao. Dopo una breve pausa, i lavori riprenderanno con gli interventi di Lorenzo Fantini del Ministero del Lavoro, Francesco Avallone, Prorettore dell’Università La Sapienza di Roma, Eugenio Pacelli docente di Medicina del Lavoro, Fulvio D’Orsi, Direttore dello SPRESAL RM/C, Agostino Messineo, docente di Medicina del Lavoro e Raffaele Guariniello, Pubblico Ministero di Torino. Il confronto tra gli esperti sarà moderato da Wittfrida Mitterer, Direttore del Master “casaClima-Bioarchitettura” dell’Università LUMSA di Roma.