Utilizzare il taxi per gli spostamenti in città non è prassi usuale. Da molti è ancora considerato una sorta di “lusso” o di privilegio per pochi. Il Comune di Bolzano per venire incontro in particolare a determinate categorie di utenti (anziani, donne, abbonati trasporto pubblico) che necessitano di spostarsi nel capoluogo soprattutto nelle ore serali o notturne, quelle in cui vi sono meno alternative di trasporto pubblico e da un punto di vista della sicurezza, presentano maggiori criticità, promuove con successo ormai da diversi anni, con la collaborazione della Cooperativa di Servizio Taxi, dei buoni sconto sulle singole corse.
A poterne beneficiare, come detto, gli anziani over 70, le donne, e gli abbonati alla Sasa. Proprio per questi utenti è stata confermata anche per il 2011 un’apposita convenzione che consente di mettere a disposizione di chi utilizza il taxi, dei buoni sconto del valore di 3 Euro. La Giunta Comunale, come ricorda l’assessore competente Judith Kofler Peintner ha approvato la relativa delibera, nel corso della sua ultima seduta.
Così con Taxi Senior gli over 70 residenti o domiciliati a Bolzano in possesso della Senior-Taxi-Card (rilasciata dall’URP – Sportello del Cittadino e dai Centri Civici di quartiere presentando carta d’identità e codice fiscale), ricevono dal Comune un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in taxi, per un massimo di 15 all’anno effettuate dal lunedì alla domenica e festivi: dalle 00.00 alle 24.00, praticamente sempre.
Taxi Rosa è stata pensata e voluta dal Comune di Bolzano per permettere libertà e sicurezza di movimento alle donne anche nelle ore serali e notturne. Richiedendo la TaxiCard, infatti, le donne che utilizzano il taxi in queste fasce orarie, ricevono dal Comune un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa. Il servizio si rivolge a tutte le donne residenti o domiciliate in città che utilizzano il taxi da sole o accompagnate da altre donne e/o da minori dalle ore 22 alle ore 06 e dalle ore 20 alle ore 06 per le donne sopra i 65 anni fino ad un massimo di 20 volte l’anno. Tale servizio non è cumulabile con Taxi Senior.
Infine il Taxi Sasa permette a tutti gli abbonati urbani della SASA di ricevere dal Comune un rimborso del valore di 3 Euro per l’uso del taxi in città tra le ore 22.00 e le ore 06.00, quando cioè il servizio di trasporto pubblico è ridotto. Esibendo il tesserino dell’abbonamento, gli utenti ricevono dal tassista per ogni corsa pagata in questa fascia oraria un Buono Taxi del valore di 3 Euro, convalidato con timbro, data e ora. I buoni convalidati per un massimo di 30 ogni anno,possono poi essere incassati dagli aventi diritto presso i Centri Civici di quartiere. I lavoratori notturni possono fare una richiesta di rimborso suppletivo.
Da segnalare che il rimborso dei buoni taxi viene effettuato dai Centri Civici di Quartiere.
Qualche dato statistico: nel 2009 gli utenti dei sevizi taxi sono stati complessivamente 950 (4.785 i buoni rimborsati) per un totale di Nel 2010 il numero complessivo di utenti è stato di 1.047 (6.412 buoni rimborsati). Circa 20.000 Euro la spesa sostenuta dal Comune in questa iniziativa.
Curiosità: la frequenza e le motivazioni dell’utilizzo di Taxi Senior sono legate in particolare a necessità che riguardano visite mediche, cure, terapie, visite all’ospedale, partenza/arrivo treno. Per quanto riguarda il Taxi Rosa: spettacoli teatrali, cinema, disco, partenza/arrivo treno.