Commercialisti Catania: un convegno sui finanziamenti ai professionisti

0
969

Per approfondire le tematiche di una legge aperta alle esigenze dei professionisti l’Ordine dei commercialisti di Catania (Odcec) – presieduto da Margherita Poselli – e il Comitato pari opportunità dell’Ordine (Cpo) – diretto da Rosa Angela Raspanti – hanno promosso il convegno “Finanziamenti agevolati per il professionista L. R. 11/2005”, per mettere sotto la lente di ingrandimento gli aspetti amministrativi, giudiziari e fiscali della normativa regionale in oggetto.

«La formazione continua e l’indirizzamento verso i provvedimenti legislativi che interessano la nostra categoria sono aspetti che non possono essere tralasciati – ha sottolineato la presidente Poselli – grazie al lavoro del Comitato pari opportunità dell’Ordine, che si apre a diverse problematiche con la massima professionalità, siamo in grado di esporre le novità su una legge importantissima, che consente ai professionisti di usufruire dei finanziamenti regionali, che oggi rappresentano uno degli strumenti utilizzabili a sostegno della crisi».

Ospite del convegno – moderato nella sala conferenze del Collegio D’Aragona da Maria Consoli, consigliere di parità e coordinatore dei Cpo di Catania – Salvo Pogliese, intervenuto nella doppia veste di deputato regionale e commercialista: «La Provincia regionale di Catania ha già approvato l’erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno di giovani professionisti – ha affermato Pogliese – e questo ritengo sia già un segnale importante e controtendenza. Metterò tutto il mio impegno per far intraprendere alla Regione Siciliana un percorso per la tutela dell’imprenditoria e di una professione strategica come quella del commercialista».

I relatori hanno poi discusso sulle opportunità che la Legge regionale 11/2005 prevede a favore del rilancio dell’impresa, prendendo in analisi i diversi aspetti della normativa e le procedure per accedere ai finanziamenti; procedure indispensabili per i commercialisti che devono prospettare la legge come modalità di intervento ai clienti.
«Si tratta di un provvedimento che consente di accedere in tempi brevissimi a finanziamenti agevolati, inoltre la Regione Siciliana rimborsa il 60% del tasso annuale di interesse pagato dall’imprenditore beneficiario del finanziamento» ha spiegato nel suo intervento Annamaria Laura Alì, vice presidente Cpo dell’Ordine. La relazione del presidente Profidi, Giovanni Cappello, ha poi approfondito il tema “La gestione dei rapporti tra professionista e Profidi: aspetti pratici”. L’incontro si è concluso esaminando le procedure bancarie, con il capo area della provincia di Enna e di Catania della Banca agricola popolare di Ragusa Gaetano Cascone e il responsabile commerciale di Unicredit, Giuseppe Mormino.

Presenti anche le rappresentanti del Comitato pari opportunità dell’Odcec di Catania: Annamaria Laura Alì, Carmela Adernò, Francesca Calcagno, Angela Di Blasi, Maria Luciana Fragalà, Graziella Grasso, Gabriella Li Vigni, Giuseppina Licciardello, Elisa Manganaro, Rossella Nicolosi, Anna Grazia Nicosia, Marta Privitera, Addolorata Raffo Bellero, Sofia Rizzo, Daniela Torrisi.