Enel: salgono a 140 le smart elettriche di E-mobility Italy

0
1543

Smart ed Enel rispondono alla grande richiesta del pubblico italiano, aggiungendo 40 vetture alla flotta di smart electric drive. Le vetture aggiuntive, ricaricabili grazie all’infrastruttura Enel, saranno distribuite entro le fine del 2011.

Il progetto e-mobility Italy supera le aspettative, destinando al mercato italiano ben 140 smart elettriche, 40 unità in più rispetto a quanto previsto al lancio del progetto. La decisione è stata presa visto il grande successo ottenuto in fase di prenotazione attraverso il sito www.e-mobilityitaly.it, la soddisfazione espressa dai primi clienti e l’interesse dell’opinione pubblica e delle istituzioni nazionali e locali verso la mobilità a zero emissioni.

Le 40 vetture saranno consegnate entro la fine del 2011, in vista del lancio ufficiale di smart electric drive negli showroom smart, e in contemporanea con l’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica realizzata da Enel. Con e-mobility Italy, smart ed Enel hanno creato il più grande progetto pilota mondiale integrato per la mobilità elettrica. Un progetto che rende possibile la diffusione e l’utilizzo efficiente di veicoli elettrici, con tecnologie di ricarica all’avanguardia, grazie allo sviluppo di infrastrutture su misura, in grado di offrire servizi intelligenti e sicuri.

Nell’ambito di questo progetto, Daimler mette a disposizione del mercato italiano 140 vetture elettriche e si fa carico della loro manutenzione. Enel è responsabile dello sviluppo, della creazione e del funzionamento dell’infrastruttura con circa 400 punti di ricarica dedicati, oltre al sistema di controllo centrale. Le prime tre città coinvolte, Roma, Milano e Pisa, rappresentano al meglio i diversi stili di vita e modelli abitativi del nostro Paese.

Sono stati oltre 2.200 i candidati alla guida delle prime 100 smart elettriche che si sono registrati su www.e-mobilityitaly.it, il sito dedicato attraverso il quale ha preso il via a fine 2009 la campagna di selezione dei primi “electric drivers”. Il progetto è stato lanciato a ottobre 2010 e a oggi sono oltre 50 le auto già consegnate a privati e aziende, mentre sono stati installati e attivati circa 130 punti di ricarica pubblici e privati nelle città pilota.

Il canone mensile straordinario delle smart fortwo electric drive del progetto e-mobility Italy, è di 400 euro + IVA e comprende noleggio, manutenzione ordinaria, vettura sostitutiva, garanzia per l’intera durata del progetto. E grazie alla collaborazione di Fondazione Iteralia ed UGF Assicurazioni di Unipol Gruppo Finanziario, comprende anche un pacchetto assicurativo dedicato comprensivo di RCA e incendio e furto.
Le vetture sono equipaggiate con motore elettrico a ‘zero emissioni’ da 30 kW (41 CV), e l’innovativa batteria agli ioni di litio con capacità di 17kWh, per una percorrenza di 135 km. La velocità massima, adeguata all’utilizzo urbano e su strade a scorrimento veloce, è di 100 km/h.

Condizioni estremamente vantaggiose anche sul fronte della ricarica elettrica. Con soli 25 euro al mese, Iva e imposte comprese, gli automobilisti possono fare il pieno di elettricità da fonti rinnovabili, senza alcun limite presso tutte le infrastrutture Enel pubbliche o private. L’offerta promozionale “flat” comprende tutte le spese di installazione e allaccio. Inoltre, garantisce la certezza di ricarica della vettura secondo le diverse esigenze e stili di vita, grazie all’installazione di una home station espressamente concepita per la ricarica della vettura nei garage privati e nel parcheggio sul posto di lavoro, mentre altri punti di ricarica vengono posizionati in aree attrezzate nelle tre città protagoniste della sperimentazione.

Articoli correlati: https://www.negozioterminus.it/2011/05/05/in-italia-sempre-ferme-al-4-le-auto-ecosotenibili-2/