Il camper dell’Agenzia delle Entrate ritorna in Sicilia: dal 17 al 20 maggio tappa a Caccamo

0
380

Per il terzo anno consecutivo l’iniziativa dell’Agenzia delle Entrate “Il Fisco mette le Ruote” ritorna in Sicilia. Dopo la sosta calabrese, il camper dell’Agenzia, attrezzato come un ufficio itinerante, fa tappa a Caccamo dal 17 al 20 maggio, nello splendido scenario del Castello medievale in piazza Monumento.

All’interno del camper, i funzionari dell’Agenzia delle Entrate offriranno assistenza e informazioni ai cittadini, dalle 10 alle 17.30, distribuiranno i modelli di dichiarazione 730 e Unico Persone Fisiche e le principali pubblicazioni in materia fiscale, comprese quelle sul nuovo regime della “cedolare secca” sugli affitti. In particolare, i contribuenti si potranno rivolgere alla postazione mobile per:

• assistenza nella compilazione e trasmissione della dichiarazione dei redditi;
• chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo;
• informazioni relative a successioni e donazioni;
• rilascio di codici fiscali e partite Iva;
• abilitazione ai servizi telematici (codice PIN);
• richiesta di duplicato di tessera sanitaria;
• registrazione dei contratti di locazione.

L’evento è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Sicilia, Castrenze Giamportone, il responsabile regionale dell’iniziativa, Cristina Livoti, e il Sindaco del Comune di Caccamo, Desiderio Capitano.

“Obiettivo della manifestazione – ha dichiarato Giamportone – è avvicinare il fisco alle esigenze dei contribuenti, allestendo, soprattutto in particolari periodi come quello della presentazione della dichiarazione dei redditi, un vero ufficio mobile nelle zone in cui non sono presenti Uffici dell’Agenzia. Semplificare gli adempimenti per i cittadini, puntando su iniziative come “Il Fisco mette le ruote”, è solo una delle azioni su cui l’amministrazione che rappresento in Sicilia sta puntando per migliorare il dialogo fisco-collettività e che già da diversi anni porta risultati positivi”.

“Ringrazio l’Agenzia delle Entrate – ha ribadito il Sindaco Capitano – per aver scelto Caccamo come meta di una iniziativa che ritengo importantissima, perché consentirà di far conoscere da vicino ai miei concittadini i servizi erogati dal’Agenzia e li aiuterà a superare quel muro di diffidenza a volte esistente nel rapporto cittadino-fisco. Inoltre, l’iniziativa assume ulteriore importanza perché il Comune si accinge a stipulare la convenzione con l’Agenzia delle Entrate per la lotta all’evasione fiscale, che rappresenta la nuova frontiera della collaborazione Comune-Stato”.

Venerdì 20 maggio, a chiusura dell’evento, è in programma, presso il Castello di Caccamo, un Convegno dal titolo “La partecipazione dei Comuni nella lotta all’evasione fiscale”, durante il quale interverranno, tra gli altri, il vice presidente di Serit Sicilia, Angelo Cuva, e il professore ordinario di diritto finanziario dell’Università di Palermo, Andrea Parlato.