Servizi innovativi, grafica accattivante ed in grado di agevolare la navigazione attraverso menù tematici ricchi di informazioni su itinerari, attività, eventi e manifestazioni ma soprattutto sui prodotti “made in Lazio“. È on line il nuovo portale del turismo della Regione, “www.ilmiolazio.it“. A presentarlo questa mattina, nella sede della giunta, il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, insieme all’assessore regionale al Turismo, Stefano Zappalà, al presidente della società regionale che ha realizzato il progetto, la Lait, Regino Braghetti, al direttore regionale Turismo, Marco Noccioli e al documentarista Folco Quilici, che ha realizzato un video per la promozione del territorio regionale.
“Lo abbiamo voluto chiamare ‘ilmiolazio’, – ha spiegato Polverini – perché sin dalla campagna elettorale abbiamo voluto dare una forte spinta al ruolo della Regione valorizzando non solo la Capitale ma tutte le province, facendo di Roma motore di sviluppo di tutto il territorio. Luoghi, itinerari, prodotti, storia e cultura: tutto ciò che può concorrere allo sviluppo del Lazio è contenuto nel nuovo portale. Con questo sito, da oggi per il Lazio si apre una nuova stagione di centralità”.
Tra le principali novità contenute nel sito, che sarà tradotto anche in inglese e nelle principali lingue compreso il russo ed il cinese, la georeferenziazione di ogni singolo contenuto grazie al collegamento con mappe di Google ed un’integrazione con le piattaforme mobili. A breve, ha inoltre annunciato Polverini, sarà anche disponibile l’applicazione per telefoni cellulari di ultima generazione. Attraverso ‘ilmiolazio’ si potrà programmare il proprio viaggio nella regione e i contenuti del portale, divisi per sezioni, saranno aggiornati ed implementati quotidianamente. Il sito riserva anche un’area di accesso dedicata agli operatori del settore e ad oggi il database on line conta circa 10 mila strutture alberghiere ed extra alberghiere, 6.300 ristoranti recensiti e circa 1.200 tra agenzie di viaggio e tour operator. Ad arricchire il portale anche uno spazio, “Lazio nel cinema”, dove vengono raccontate le località che sono state set cinematografici di celebri film.
“Il portale – ha concluso Zappalà – vuole essere uno strumento indispensabile per i turisti ed un poderoso supporto alle imprese turistiche del Lazio. Il nuovo sito è figlio di una filosofia: non più contributi a pioggia ma sostegni di sistema che rendono più competitive le nostre imprese ed il nostro modello di sviluppo. Saranno le aziende laziali a far crescere il portale con i loro contenuti”.