Bilancio in attivo per il Mercato Generale di Bolzano

0
434

Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea dei soci del Consorzio per la Gestione del Mercato Generale di Bolzano per l’approvazione del Bilancio 2010. L’Assemblea presieduta dall’assessora Judith Kofler Peintner ha ascoltato la relazione della presidente Alda Picone la quale ribadisce “l’importanza di continuare l’azione di rivitalizzazione e riqualificazione del Mercato con le iniziative volte ad informare i consumatori e particolarmente i giovani, in maniera mirata ad aumentare il consumo alimentare consapevole e garantito e migliorare la conoscenza della qualità dei prodotti locali“.

E’ necessario, per altro, “sensibilizzare la cittadinanza ad una cultura del consumo mettendo in risalto il valore della qualità nella scelta della stagionalità dei prodotti e favorendo in particolare le produzioni tipiche e tradizionali”.

La presidente ha informato inoltre, che “continua l’attività di rilevazione prezzi in collaborazione con i vigili annonari della Polizia Municipale di Bolzano”. Lo scopo è quello di “diffondere la conoscenza sistematica dei prezzi delle merci più vendute, si inquadra nella tradizionale attività di un Mercato e può scoraggiare speculazioni ed indirizzare al meglio il consumatore durante gli acquisti”.

Anche le ditte operanti al Mercato risentono dell’andamento generale dell’economia e della crisi generale di liquidità ma andando avanti insieme consentono al mercato di proporsi come struttura al servizio non solo della città ma di tutta la Provincia.

Nell’anno 2010 sono stati introdotti 139.538 quintali di prodotti ortofrutticoli. Anche se la movimentazione delle merci è in calo, il volume d’affari del settore è invece leggermente cresciuto grazie alla capacità delle nostre aziende di diversificare l’attività. Il settore alimentare, ittico e dei fiori registrano un fatturato in discreto aumento. Complessivamente la struttura ha avuto un aumento del 5% circa rispetto l’anno precedente. Non male in un momento di crisi generalizzata. Un dato positivo con cifre in leggero aumento anche per i clienti tesserati e un aumento del 4% circa di afflusso di clientela.

“Il bilancio in attivo – ha concluso Alda Picone- evince una gestione economica-finanziaria mantenuta nella normalità” ed è stato viene approvato dai soci all’unanimità.