Grazie a una serie di economie ottenute con i lotti dei nuovi asfalti all’elenco di 30 strade già annunciato si aggiungono tratti di altre sei vie tra cui via Pradamano e via Piemonte di Udine
Si amplia l’elenco di strade di Udine inserite nel maxi-piano asfaltature di quest’anno. Grazie a una serie di economie ottenute nel corso dei lotti di realizzazione dei nuovi asfalti, l’amministrazione comunale è riuscita a estendere i lavori di asfaltatura a tratti di ulteriori vie cittadine. Si tratta di via Pradamano (tratto tra la rotatoria di via Buttrio e via Baldasseria Alta), via Piemonte (tratto tra via Feletto e via Tricesimo), via Majano (tra via Feletto e via Leonacco), via de Rubeis (sottopasso ferroviario), via Gervasutta (tratto fermata Saf), via Urli e della rotatoria di via Chiusaforte/Colugna fino al ponte di via Freschi. I lavori di riasfaltatura partiranno già dalla prossima settimana con via Pradamano, che proprio per questo da lunedì 23 maggio e fino al 10 giugno sarà interessata da limitazioni alla circolazione (nel tratto tra la rotatoria di via Buttrio e via Baldasseria Alta), con l’istituzione del divieto di sosta e il restringimento della carreggiata.
Proseguono intanto gli interventi già inseriti nel maxi-piano asfaltature da 1 milione 800 mila euro. Del progetto fanno parte le vie Cividina, Quarto, San Paolo, Forni di Sotto, Mantica, Cosattini, Pecile, Zanon, Marinoni, Bariglaria, Liguria, Bologna, Cividale, Pola, Valcellina, Riccardo di Giusto, del Bon, Bezzecca, Cormor Alto, Martignacco, Milano, Bergamo, Sesto in Sylvis, dei Carlini, Baldasseria Media, Lumignacco, Catania, Cussignacco.
Nell’elenco di opere rientra anche la risistemazione delle piste ciclabili di viale Trieste e via Renati. “Il piano raccoglie proprio le istanze e le richieste dei cittadini – spiega l’assessore alla Mobilità Enrico Pizza –, a dimostrazione dell’attenzione dell’amministrazione nei confronti sia del centro sia delle periferie”.
Recentemente è stato completato l’intervento su via Riccardo di Giusto mentre è in corso e verrà completata entro martedì 24 maggio l’asfaltatura di via del Bon. Via Forni di Sotto (tratto compreso tra via Faedis e piazzale Chiavris) verrà asfaltata tra la fine di agosto e la metà di settembre, una volta che Amga avrà concluso i lavori di sostituzione delle condotte idriche e del gas in programma tra giugno e luglio.
Nei mesi estivi, sfruttando il momento di minor traffico per la chiusura delle scuole e le vacanze, si interverrà su via Cividale, via Martignacco (tra piazzale Diacono e via Pieri), via Lumignacco, via Catania, via Cussignacco, via Marinoni e via Sesto in Sylvis.
“Altre strade sono in corso di progettazione con il piano asfaltature 2011 per il quale sono già stati stanziati 500 mila euro – sottolinea Pizza –. Un piano che sarà realizzato sulla scorta del modello partecipativo adottato dall’assessorato alla Mobilità, con la raccolta delle segnalazioni dei cittadini, dei consiglieri comunali, in particolare dei delegati di quartiere, e naturalmente dei nostri tecnici che tengono continuamente monitorata la situazione delle strade della città”.