“Il Comune di Bolzano inizierà nelle prossime settimane la verifica di vari manufatti in amianto censiti dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’Ambiente”. Così l’assessore all’Ambiente del Comune Patrizia Trincanato che ricorda inoltre come la stessa Agenzia abbia già provveduto ad inviare una nota ai proprietari/amministratori di immobili con la quale è stata comunicata la possibile presenza di tettoie in cemento-amianto, avvisando che giungerà un successivo controllo sul posto da parte degli operatori dei Comuni.
Le Guardie Ecologiche del Comune dovranno accertare innanzitutto l’effettiva natura delle tettoie, per alcune delle quali sono già state eseguite le verifiche in passato ed a breve saranno emessi i provvedimenti per la rimozione e smaltimento.
Se il Comune accerterà che le tettoie individuate sono effettivamente in amianto, si valuterà insieme all’Agenzia per l’Ambiente, attraverso un formulario con diverso punteggio, l’effettiva necessità o meno dell’asporto del manufatto, onere che rimane in carico al privato. Il Comune, supportato anche da un parere sanitario, emetterà le relative ordinanze, dando un termine di circa 120 giorni per la rimozione.
Viene fatto presente che la legge non stabilisce in assoluto che vi debba essere la rimozione delle tettoie in amianto; l’asporto o meno, infatti, dipende innanzitutto dallo stato di conservazione, vicinanza a luoghi sensibili (scuole, ecc.) o dal possibile contatto fisico (ad esempio una mansarda presso una tettoia in amianto). Resta sempre la possibilità da parte del proprietario dell’edificio in cui si trova l’amianto di rimuoverlo, a prescindere dallo stato di conservazione, seguendo le procedure di legge.
Per l’asporto e smaltimento dell’amianto ci si deve sempre rivolgere a ditte specializzate ed autorizzate, iscritte ad un albo nazionale, che provvedono a redigere un piano di lavoro che deve essere approvato dall’Azienda Sanitaria, per garantire la sicurezza dei lavoratori, ma anche dei cittadini che abitano nei pressi del manufatto.
Ulteriori informazioni sono presenti nel sito del Comune di Bolzano alla voce “Ambiente” – settore aria www.comune.bolzano.it/ambiente o nel sito dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente alla voce “aria”.