L’intervento di ristrutturazione e ampliamento della scuola primaria “Ippolito Nievo” di Udine è pronto a partire. Nella giornata del 23 maggio il sindaco di Udine Furio Honsell e l’assessore alla Gestione urbana Gianna Malisani hanno consegnato i lavori alla ditta Sielv spa di Fossò (Venezia), che si è aggiudicata l’appalto presentando la miglior offerta sia a livello tecnico sia a livello economico.
L’intervento sulla Nievo, una delle strutture scolastiche più grandi della città, prevede opere di ampliamento e di ristrutturazione. Con un investimento da 3,3 milioni di euro il Comune provvederà a realizzare un nuovo edificio collegato all’esistente: un grande atrio polifunzionale che potrà accogliere la mensa e gli spazi per le attività comuni e che consentirà di destinare la struttura principale esclusivamente alle attività didattiche. “È un ulteriore tassello – sottolinea il sindaco Honsell – del piano di interventi di riqualificazione che stiamo portando avanti nell’intero plesso scolastico cittadino”. Il fabbricato di prossima costruzione sorgerà al centro del cortile, dividendo in due parti l’area esterna e razionalizzando i flussi e gli accessi: l’ingresso sud da via Caccia resterà riservato al personale della scuola, mentre l’accesso nord, da via Isonzo, sarà dedicato agli alunni e ai genitori. Un elemento caratteristico della nuova struttura sarà la copertura, costituita da un giardino pensile che migliorerà sia l’isolamento sia l’impatto visivo del fabbricato.
A quest’opera si aggiungerà la ristrutturazione dell’edificio preesistente, sul quale saranno eseguiti interventi di consolidamento delle murature, di riqualificazione della copertura e di coibentazione degli ambienti situati ai piani inferiori. È prevista anche la sostituzione dei serramenti, che saranno mantenuti in legno ma con un netto miglioramento nel livello di isolamento acustico e termico. La scuola elementare, che finora contava dieci aule e ospitava un centinaio di alunni, a conclusione dell’intervento avrà a disposizione una ventina di aule e potrà contenere circa 250 bambini.
“Con questo bando – spiega l’assessore alla Gestione urbana Gianna Malisani – il Comune di Udine ha introdotto per la prima volta le regole dell’offerta “economicamente più vantaggiosa”, un principio che nell’assegnare la gara tiene conto sia dell’aspetto economico sia soprattutto dei miglioramenti tecnici proposti dai partecipanti”. Oltre a offrire un ribasso d’asta del 10,06% la ditta vincitrice ha proposto miglioramenti, rispetto al bando, riguardo alla sistemazione del verde e alla serramentistica. Migliorativa è stata anche la tempistica: l’impresa si è impegnata a concludere i lavori entro 360 giorni dall’apertura del cantiere, contro i 420 giorni previsti dal bando. La struttura sarà quindi pronta per l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013.