“Un giorno per il futuro”, diffusione della cultura previdenziale tra i giovani

0
679

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno promosso per il 25 maggio 2011 la giornata annuale per la diffusione, nelle scuole, della cultura previdenziale. L’iniziativa dal titolo “Un giorno per il futuro” è stata lanciata nel corso della presentazione alla Camera dei deputati del Rapporto Annuale Inps 2010, appuntamento annuale che illustra al Paese la situazione dell’Istituto alla luce del profondo processo di riorganizzazione che lo ha investito negli ultimi anni e del ruolo sempre più importante che ricopre nel complesso sistema del welfare italiano.

Il tema della previdenza è fondamentale per chi voglia rivolgere uno sguardo serio e consapevole al futuro proprio e del proprio Paese e le nuove generazioni devono acquisire consapevolezza nella costruzione del futuro personale.

La Direzione generale dell’Inps ospiterà poi alle ore 14,30 la presentazione di alcuni lavori di scuole partecipanti all’iniziativa, al termine della quale interverranno il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi e il Ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini.

Nel Portale dell’Inps è disponibile una sezione dedicata, nella quale i docenti delle scuole medie e superiori potranno reperire materiale informativo (schede e video), utilizzabile per svolgere lezioni sul tema, e dalla quale potranno accedere al sito realizzato dal Ministero del Lavoro a supporto dell’iniziativa, www.ungiornoperilfuturo.it.

Rapporto annuale 2010 dell’Inps