Arezzo, Vasai: “Sulla Due Mari abbiamo bisogno di certezze”

0
510

Il Presidente della Provincia di Arezzo interviene dopo le novità apparse sulla stampa, circa eventuali ipotesi alternative di tracciato che l’Anas starebbe predisponendo.

Riceviamo e Pubblichiamo

Sulla Due Mari abbiamo bisogno di certezze. Non sta a noi, che siamo parti in causa – spiega il Presidente della Provincia Roberto Vasai – commentare scenari più o meno indefiniti. Quello che è certo è che c’è un decreto del Ministro che ha insediato un tavolo tecnico Ministero-Regioni-Province, proprio per individuare la soluzione che consenta di completare questa infrastruttura.

Questo decreto prevede che i lavori del Tavolo Tecnico devono concludersi entro il 30 Giugno. La prima riunione si è svolta l’8 Marzo. In quell’occasione l’Anas è stato delegato a fare una serie di approfondimenti per verificare se sia possibile abbattere i costi necessari alla realizzazione dell’opera, perché è stato subito evidente che 4 miliardi di Euro sono una cifra che rende impraticabili anche le ipotesi di partenariato dei privati. In quella occasione noi abbiamo ricordato a tutti che la Provincia di Arezzo, in tema di riduzione dei costi, aveva già fatto la sua parte, indicando due interconnessioni con l’autostrada del Sole, al Casello Valdichiana e nei pressi del casello di Monte S.Savino, rinunciando a quello che doveva essere il tratto Rigomagno-M.S.Savino, che aveva costi molto elevati.

Ora ci attendiamo che il Tavolo Tecnico sia convocato al più presto, per conoscere ufficialmente e per poter discutere degli approfondimenti e delle proposte che l’Anas presenterà. In quella sede, presenti tutti i soggetti coinvolti, valuteremo e diremo quello che pensiamo. Poi servirà come minimo un’altra riunione del Tavolo per prendere le decisioni. Il 30 Giugno è molto vicino. Noi siamo motivatissimi a rispettare i tempi perchè vogliamo certezze sul completamento dell’opera. Non dubitiamo che altrettanto motivato a fare chiarezza sia anche il Ministero. Solo allora – conclude Vasai – avremo qualcosa di concreto di cui parlare”.

Link correlati:
http://www.lanazione.it/toscana/cronaca/2011/05/24/511398-spiraglio_mari.shtml; http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/2011/05/25/512059-rivoluzione_mari.shtml