Antitrust chiude istruttorie di Expert, Carrefour, Auchan, Panorama, IPER La Grande I, Eldo Italia, Di Salvo e Della Martira

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Con le misure proposte da Expert, Carrefour, Auchan, Panorama, IPER La Grande I, Eldo Italia, Di Salvo e Della Martira salgono a quasi 1.200 i punti vendita dove sarà garantita assistenza al consumatore in caso di prodotti che non funzionano. Le 7 istruttorie seguono infatti quelle chiuse (5), sempre con impegni, nell’agosto 2010. Interessati tutti i prodotti di consumo e non solo prodotti elettronici e elettrodomestici.

Tempi certi e ragionevoli per ottenere, dal venditore, la sostituzione o la riparazione di un prodotto difettoso. Durata della garanzia legale da fare valere nei confronti del venditore per 24 mesi dall’acquisto e entro due mesi dal manifestarsi del difetto. Informazione chiara sulla differenza tra garanzia legale e servizi di assistenza aggiuntivi o accessori e sui diritti dei consumatori in materia. Modalità semplici per l’esercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati via internet. Sono gli effetti degli impegni presentati da 7 catene commerciali e resi vincolanti dall’Antitrust che ha deciso di avviare un procedimento nei confronti di Comet e di Apple.

Le 7 istruttorie concluse riguardano le imprese che operano con le insegne Expert, Carrefour, Auchan, Panorama, IPER La Grande I, Eldo Italia, Di Salvo e Della Martira per un totale di circa 460 punti vendita, e seguono le 5 istruttorie, chiuse nell’agosto scorso, relative a catene specializzate in prodotti di elettronica e di elettrodomestici.

Questa volta gli effetti positivi per i consumatori riguardano però una gamma molto ampia di beni di consumo (dalle bici ai mobili da giardino, a titolo esemplificativo) perché gli impegni sono stati assunti anche da catene ‘generaliste’ come Carrefour, Auchan, Panorama e IPER La Grande. Vengono così applicati in maniera più capillare i principi già affermati nei precedenti procedimenti relativi al pieno riconoscimento, da parte dei rivenditori, del diritto alla garanzia legale di conformità ed all’assistenza post vendita che il Codice del Consumo riserva ai consumatori.

Complessivamente i punti vendita interessati all’attività dell’Antitrust, con le 12 istruttorie concluse, sono quasi 1.200.

L’Antitrust continua la sua azione di vigilanza a tutela del consumatore. Nelle scorse settimane ha deciso di avviare una procedura nei confronti della Apple: secondo i primi accertamenti compiuti dagli uffici la società, insieme alla catena di vendita Comet, proporrebbe un contratto di assistenza a pagamento senza chiarire al consumatore che il contratto si sovrappone temporalmente al secondo anno della garanzia legale che non comporta costi per il consumatore.