Nell’ambito del processo di estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti al cittadino, che prevede l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni e servizi, a partire dal 1° giugno 2011 la presentazione delle domande d’iscrizione alla Gestione separata dovrà avvenire esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali:
– WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN o senza PIN attraverso il portale dell’Istituto. Il servizio è disponibile nella sezione servizi online del portale www.inps.it e offre tre opzioni: le prime due consentono l’iscrizione con autenticazione tramite PIN
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi), mentre l’ultima – disponibile fino al 30 settembre 2011 – permette l’utilizzo del solo codice fiscale (senza PIN) con successiva verifica dei dati da parte del Contact Center.
– Contact Center multicanale – numero verde 803164, tramite PIN o senza PIN. Per consentire l’accesso anche a coloro che non hanno possibilità o facilità di utilizzo di strumenti informatici, l’iscrizione potrà essere effettuata anche attraverso il Contact Center, che acquisirà la domanda dopo l’autenticazione del dichiarante. Anche in questo caso, fino al 30 settembre p.v., saranno recepite le comunicazioni degli utenti sprovvisti Istituto Nazionale Previdenza Sociale di PIN; dal 1° ottobre, invece, anche il Contact Center potrà accettare soltanto le comunicazioni di soggetti con PIN.
– Intermediari dell’Istituto – attraverso i consueti servizi telematici. Il servizio può essere utilizzato dagli intermediari dell’Inps abilitati con le funzioni che consentono la trasmissione telematica delle domande: per l’accesso è sempre richiesta l’autenticazione tramite PIN, CNS rilasciata da una Pubblica Amministrazione o altro dispositivo (smart card, chiavetta USB) contenente un “certificato digitale di autenticazione personale” rilasciato da un ente certificatore.