Si è svolto a Rzeszow, in Polonia, un incontro nell’ambito del progetto europeo Autonet per creare una rete tra le regioni leader nel settore automotive. Partner anche la Provincia di Reggio Emilia insieme a Reggio Emilia Innovazione
La Provincia di Reggio Emilia promuove la ricerca sui componenti elettronici delle auto. In collaborazione con Reggio Emilia Innovazione (Rei), è dallo scorso maggio partner del progetto europeo Autonet. Transnational Network of leading Automotive Regions, co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Central Europe per favorire la cooperazione territoriale europea.
Dopo l’organizzazione dell’evento in gennaio a Reggio Emilia, al quale hanno partecipato le associazioni di categoria di Reggio, più di 40 aziende della provincia e 30 provenienti da tutta Europa, si è tenuto ieri a Rzeszow, in Polonia, un nuovo appuntamento in cui si sono incontrate le aziende europee che operano nel settore della componentistica elettronica a servizio della industria automotive.
Il meeting è stato organizzato dalla Camera di Commercio della regione polacca Sud-Carpazia con la partecipazione di delegazioni ed aziende provenienti da Slovenia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria e Slovacchia.
Per l’Italia, la delegazione reggiana era composta da Eliana Porreca dell’Ufficio Politiche Comunitarie per la Provincia di Reggio, Alessandro Tacchini di Rei e, come esperto nella produzione di componentistica elettronica, Flavio Corradini, titolare dall’azienda CF3000 di Reggio Emilia, che nell’occasione ha rappresentato la Cna di Reggio Emilia.
Obiettivo principale del progetto Autonet è incrociare le opportunità offerte da ciascuna regione partner per il settore automotive, attraverso la realizzazione di incontri, eventi e confronti tematici con il coinvolgimento diretto di centri per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e le piccole medie imprese del territorio.