Oggi alle ore 12.30, presso la Presidenza della Regione Puglia, il Presidente Vendola sottoscriverà la Convenzione con la Provincia di Taranto per l’attuazione del progetto denominato “Iniziative di promozione e valorizzazione del Parco ‘Terra delle Gravine’”, che la Giunta regionale ha approvato con DGR n. 1190 del 31 maggio scorso.
“Tale Convenzione- spiega l’assessore Barbanente che sarà presente alla sottoscrizione- consentirà alla Provincia di Taranto, Ente di gestione provvisoria dell’area naturale protetta regionale “Terra delle Gravine”, di porre in essere un calendario di 10 iniziative nei Comuni del Parco con incontri fra i rappresentanti locali e la cittadinanza, volti a garantire l’attuazione dei necessari strumenti di pianificazione, ma anche ad evidenziare le opportunità e le risorse dell’area naturale protetta.
“ La Convenzione- aggiunge l’assessore- fa seguito all’intenso lavoro svolto negli ultimi mesi dell’Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità del Servizio Ecologia, che ha portato alla Delibera n. 834 del 6.05.2011 con cui la Giunta ha preso atto della perimetrazione del Parco modificata a seguito dell’entrata in vigore della l.r. n. 6 del 21.04.2011. L’attuazione del progetto consentirà l’apertura di una nuova stagione nella gestione e pianificazione partecipata del territorio delle Gravine.”