E’ visionabile da martedì 7 giugno, pubblicato sul sito istituzionale www.comune.andria.bt.it al link Gare e Appalti, il bando per l’ampliamento della pubblica illuminazione che riguarderà le seguenti strade: via Porta Pia, via Manunzio, via F.Zeppelin, via L.Negrelli, via Secchi, via Malpighi, via B. Pelicani, via Martiri di Belfiore, via Olanda/Palasport, viale Orazio (traverse), via Apollonio Rodio, via Talete, via Anassimandro, traversa di via Lippi (piazzale), via Eligio Morgigni, via Pastore, via Serafino e via Monte Faraone.
Tale ampliamento della pubblica illuminazione, dato che la sicurezza dei cittadini che abitano o percorrono vie della città prive di impianti di illuminazione, rappresenta una necessità improrogabile, riguarderà, quindi, quelle zone, strade e quartieri periferici che attualmente non dispongono di tale servizio. Nella maggior parte dei casi si tratta di strade in cui gli insediamenti abitativi hanno avuto un incremento notevole negli ultimi anni e di zone in cui la sicurezza degli abitanti richiede una illuminazione adeguata.
Inoltre, per la prima volta, una strada comunale sarà interessata da illuminazione con uso di pannelli fotovoltaici. La via interessata sarà via Pastore con nove pali con sistemi di illuminazione autonomi comprendenti, appunto, pannelli fotovoltaici.
“L’illuminazione di diverse aree periferiche della nostra città, che ancora oggi non dispongono di tale servizio – dichiarano il Sindaco Giorgino e l’Assessore ai Lavori Pubblici Matera – come detto nel corso di questi mesi, risulta essere una priorità di questa Amministrazione Comunale. Con la pubblicazione del bando e quindi con l’aggiudicazione dei lavori finalmente, in breve tempo, ricollegheremo, anche da questo punto di vista tante strade periferiche alla città. Crediamo che con questo bando poniamo in essere una nuova progettualità volta alla riqualificazione di periferie, a lungo abbandonate”.