“Welfare to work”, un sistema per contrastare lo svantaggio occupazionale

0
616

Per favorire le politiche di reimpiego arriva il sistema “Welfare to Work”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito di Programmi operativi, cofinanziati dal Fondo sociale europeo. Attuata e cofinanziata dalla Regione Lazio, “Welfare to Work” contribuisce a rispondere in maniera strutturata alla crisi occupazionale, con l’assistenza di Italia Lavoro.

Nella Tuscia l’intervento è realizzato con il coinvolgimento della Provincia di Viterbo, e le azioni di incrocio tra domanda e offerta vengono effettuate nei Centri per l’impiego capofila, dove sono presenti sportelli appositi.

“‘Welfare to Work’ nasce per favorire l’ingresso e il reinserimento nel mondo del lavoro di disoccupati o inoccupati e di lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali – spiega l’assessore al Lavoro della Provincia di Viterbo, Paolo Bianchini -. L’intervento finanzia incentivi all’assunzione, in forma di bonus fino a 5mila euro, in favore dei datori di lavoro che assumono, direttamente o a seguito di un tirocinio, persone in condizione di svantaggio occupazionale”.

Nel caso di tirocini è prevista l’erogazione di un sostegno al reddito (per un importo massimo di 1.800 euro) per i partecipanti che non percepiscono ammortizzatori sociali. I destinatari dell’iniziativa sono tutti i datori di lavoro (imprese individuali, società, società cooperative, consorzi, associazioni, onlus ecc.) con sede legale e/o operativa nella regione Lazio, i quali possono quindi accedere al programma di assunzioni agevolate. A beneficiare del sistema “Welfare to Work” sono invece i lavoratori (residenti da almeno sei mesi nel territorio del Lazio) disoccupati o inoccupati che non percepiscono ammortizzatori sociali (indennità di CIGS o di mobilità); percettori di ammortizzatori sociali (indennità di CIGS o di mobilità), sia in deroga che su legislazione ordinaria.

Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2011, e, comunque, fino a esaurimento risorse. Prima di inviare la richiesta l’azienda deve aderire all’azione di sistema “Welfare to Work” presso i Centri per l’impiego, negli sportelli appositi. La domanda, che corrisponde alla richiesta di assunzione (diretta o a seguito di tirocini) di uno o più destinatari, può essere presentata allo sportello “Welfare to Work” di:

Viterbo via Cardarelli, 56 (Tel. 0761/353252 – 353267), lunedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Tarquinia, via D. Emanuelli snc (Tel. 0766/842182), mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Civita Castellana, piazza S. Allende snc (Tel. 0761/599422), giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.