L’Agenzia delle Entrate diventa telematica

0
481

Da qualche anno le procedure di adempimenti fiscali e non solo vengono adempiute tramite canali telematici. Inizialmente, il sistema appariva un pòdi difficile comprensione da parte dell’utente, soprattutto se si trattava di un comune cittadino-contribuente che accedeva a si apprestava ad usare tali nuove modalità. Oggi, invece, a distanza di qualche anno, possiamo dire che effettivamente è una comodità evitare file agli sportelli di banche e poste per pagare ad esempio un semplice modello F24 e la procedura in fin dei conti non è poi così complessa.

Tramite i canali telematici è possibile, infatti, pagare un modello F24, relativo a contributi verso l’Erario, come l’IRPEF o l’IVA (per i titolari di partita Iva); verso l’INPS, verso i Comuni o le Regioni, come ad esempio le addizionali, o l’ICI, o il diritto camerale; nonché l’INAIL ed altri tributi speciali. E’ sufficiente richiedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate o presso uno sportello degli uffici abilitati un CODICE PIN di accesso ai servizi telematici. Sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è, infatti, presente un link chiamato FISCOLINE dedicato agli utenti non professionisti. E’ possibile accedervi registrandosi e richiedendo questo Codice Pin di accesso, che arriverà per posta entro 15-20 giorni o, se richiesto presso uno sportello, sarà subito disponibile.

Con il primo accesso, l’utente potrà richiedere la seconda parte del Pin, in quanto per una questione di sicurezza e di riservatezza, inizialmente l’Agenzia delle Entrate rilascia solo la prima parte di questo codice. Una volta ottenuto il Codice Pin completo, l’utente può accedere a tutti i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, come effettuare pagamenti con modello F24 o F23, tramite addebito diretto sul proprio conto corrente bancario o postale; o consultare eventuali altri pagamenti effettuati nel proprio cassetto fiscale; o scaricare visure catastali; o registrare un contratto di locazione; o richiedere un rimborso; o ricevere assistenza on-line tramite la propria posta certificata (PEC); ed altri servizi disponibili.

Per poter effettuare un pagamento tramite modello F24 con addebito sul proprio conto corrente è sufficiente compilare il modello F24 WEB presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Tale modello di software permette di compilare la delega in maniera guidata, sezione per sezione, di validarla alla fine della compilazione, di salvarla, di stamparla ed infine, dopo aver inserito le coordinate bancarie o postali per l’addebito, di inviarla. Tale procedura evita agli utenti di dover scaricare il software principale per la compilazione dei modelli F24, completi dei programmi di installazione, che occuperebbero inutilmente la memoria del pc. Allo stesso modo, il contribuente può compilare il modello UNICO WEB o 730 WEB disponibile sul sito per adempiere alle imminenti scadenze delle dichiarazioni dei redditi per l’anno d’imposta 2010.

di Ilaria Cristina