UniCredit si è aggiudicata il Sodalitas Social Award con il progetto “UNIVERSO NON PROFIT”. Il premio, istituito e organizzato da Fondazione Sodalitas promossa da Assolombarda, è assegnato ogni anno dal 2002 a imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali e organizzazioni di tutto il territorio nazionale, che si siano concretamente impegnate in progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa e di Sostenibilità, coerentemente con i valori dichiarati.
Il premio, vinto nella categoria per la migliore iniziativa rivolta alla Comunità, ai suoi soggetti e ai suoi bisogni, è stato ritirato da Roberto Nicastro, Direttore Generale di UniCredit, durante il convegno “Crescita sostenibile: le città di domani”.
“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento, segno di come la strada da noi intrapresa sia quella giusta – ha dichiarato Roberto Nicastro. Supportare il mondo del Non Profit è un impegno per UniCredit non solo dal punto di vista imprenditoriale ma soprattutto sociale: “UNIVERSO NON PROFIT” comprende un’offerta di prodotti ad hoc e una squadra di oltre mille colleghi specializzati, una vera e propria banca nella banca, creati da UniCredit nel 2009 proprio per sostenere lo sviluppo del settore Non Profit e dei territori in cui operano queste organizzazioni che ne fanno parte”.
Il progetto “UNIVERSO NON PROFIT” ha vinto con la seguente motivazione: “per aver realizzato, dopo un’indagine sul campo, un progetto innovativo di grande impatto sociale rivolto all’universo delle Organizzazioni Non Profit italiane alle prese con le crescenti difficoltà economiche per il finanziamento delle loro attività, fornendo non solo nuovi strumenti operativi per la raccolta fondi, ma anche supporti formativi per una migliore gestione finanziaria delle organizzazioni stesse, potendo inoltre contare sul supporto offerto dalla rete di oltre 1500 Amici del Non Profit, presenti su tutto il territorio nazionale
Tre, infatti, i pilastri fondamentali su cui si basa il progetto “UNIVERSO NON PROFIT”:
• fornire un concreto aiuto al settore tramite la predisposizione di prodotti e servizi (in particolare di finanziamento) che soddisfino in modo efficace ed efficiente i bisogni bancari/finanziari delle Organizzazioni Non Profit;
• consentire a tutte le Organizzazioni Non Profit, di qualsiasi dimensione, di avere accesso ai più moderni canali di raccolta fondi, sia on line attraverso il sito ilMioDono.it che tramite le Agenzie di UniCredit;
• proporre un’offerta di corsi gratuiti sui temi bancari e finanziari di base dedicata alle figure “chiave” del Non Profit ed ai privati collegati a diverso titolo a queste Organizzazioni