Le sinergie istituzionali messe immediatamente in atto con la Regione Calabria e il Governo centrale in questo primo mese di azione amministrativa dal sindaco Mario Occhiuto e dal vicesindaco e assessore ai lavori Pubblici Katya Gentile, danno già i loro frutti. Ammontano infatti a oltre la metà di 3milioni di euro (esattamente 3 milioni e 649mila euro) le risorse del Fondo Infrastrutture che la Regione Calabria, attraverso il presidente Giuseppe Scopelliti e l’assessore ai Lavori pubblici Pino Gentile, ha destinato agli interventi urgenti del patrimonio scolastico cittadino. A brevissima scadenza saranno interessate dai suddetti finanziamenti undici scuole materne, elementari e medie (con interventi riguardanti la riduzione del rischio di elementi anche non strutturali e il ripristino ed adeguamento alle normative vigenti).
L’assessore Katya Gentile ha avviato tutte le procedure del caso per realizzare i lavori nel periodo estivo e fare in modo, compatibilmente con i singoli lavori strutturali e le condizioni meteorologiche, che gli studenti, gli insegnanti e il personale scolastico al rientro dalle vacanze trovino ambienti più sicuri e accoglienti. A tal fine, sono in corso di svolgimento i sopralluoghi per stabilire le priorità di intervento.
Anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato al Comune di Cosenza un finanziamento di 800mila euro per interventi urgenti finalizzati alla prevenzione ed alla riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali della Scuola elementare “Lidia Plastina Pizzuti” di via Roma.
“Quando si lavora con impegno nell’interesse della collettività – ha dichiarato l’assessore Katya Gentile – la filiera istituzionale risulta essere la carta vincente per imboccare la strada della crescita. Su questa direttrice, sono sicura che l’amministrazione conseguirà diversi successi tornando a recuperare la centralità che le era propria”.