Domani alle officine Cantelmo a Lecce Cerimonia finale del concorso Promosso da Provincia ed Università del Salento
Domani, giovedì 30 giugno, a partire dalle ore 18.30, presso le Officine Cantelmo a Lecce, atto finale del progetto “ErasmuSphotoSvideoS” con la cerimonia finale del concorso fotografico e video sul tema “Il Salento”.
Si tratta del progetto destinato agli studenti Erasmus provenienti da Università straniere. promosso da Provincia di Lecce e Università del Salento e presentato questa mattina a Palazzo Adorno dall’assessore ai Rapporti con l’Università e alle Relazioni internazionali Marcella Rucco, che sarà presente alla cerimonia di domani pomeriggio, e dal docente dell’Università del Salento Luigi Melica, delegato all’internazionalizzazione.
Il progetto “ErasmuSphotoSvideoS” riprende l’idea che è alla base del progetto Erasmus, cioè quella di educare le future generazioni di cittadini all’idea di appartenenza a all’Unione Europea, intesa non solo come un unione di Stati, ma piuttosto come un’unione di popoli, ciascuno portatore di una propria cultura e di un proprio senso di comunità.
Nello specifico il progetto si è proposto di valorizzare il concetto di incontro e condivisione di culture attraverso ciò che, agli occhi di uno studente Erasmus, può rappresentare una realtà da “fissare” all’interno di un fotogramma o di un videoclip.
Al concorso fotografico e video su “Il Salento” sono state selezionate 34 opere, così divise: 11 candidature con 3 foto ciascuna; 2 con solo videoclip; 1 candidatura con 1 foto.
Le opere scelte nei tre settori indicati nel progetto (ambiente, monumenti storico-artistici e tradizioni) riceveranno in premio un oggetto tipico delle arti e dei mestieri del Salento e un voucher viaggio nel Salento (o per il Salento) del valore di 500 €. Le stesse, inoltre, saranno oggetto di un’apposita mostra fotografica presso le Officine Cantelmo e pubblicate sul sito web “ErasmuSphotoSvideoS”.
“A questi ragazzi che provengono da realtà molto lontane chiederemo di farsi ambasciatori del nostro territorio nelle loro città. Sono i giovani il ponte migliore per costruire rapporti e relazioni e per consolidare sempre di più il senso di appartenenza all’Europa. Il premio, consistente in un voucher, permetterà, quindi, ai giovani premiati di tornare con idee e proposte per una fattiva collaborazione”, dice l’assessore provinciale Marcella Rucco.
“Il tutto si iscrive anche nella vocazione della nostra Università di operare a favore e per la valorizzazione del nostro territorio”, conclude Luigi Melica.
Fonte: Ufficio Stampa Prov. Lecce