Udine: 30 giugno, il secondo film in cartellone

0
362

Prosegue l’estate di “Cineincittà” nei quartieri cittadini.

Tra le venti pellicole proposte fino al 9 agosto “Inception”, “The tourist”, “Toy story” e“Benvenuti al sud”.

Dai quattro Oscar de “Il discorso del re”, che ha aperto mercoledì 29 giugno la rassegna 2011, alle risate nostrane di “Benvenuti al sud” e “Femmine contro maschi”. Dall’animazione colorata di “Toy story 3” all’azione di “The tourist” e “Inception”. Anche quest’anno le circoscrizioni cittadine arricchiscono il cartellone di “UdinEstate” con l’attesa rassegna cinematografica “Cineincittà”.

Fino al 9 agosto, infatti, nelle sette arene all’aperto predisposte nei quartieri della città, si susseguiranno in tutto 20 appuntamenti, tutti a ingresso libero, con le pellicole più celebri e acclamate dell’ultima stagione cinematografica.

Dopo l’apertura con “Il discorso del re”, il secondo film in programma è “Rapunzel – L’intreccio della torre”, che verrà proiettato domani, 30 giugno, alle 21.30 nell’area verde Cascina Mauroner in via Divisione Garibaldi Osoppo (3^ circoscrizione). La pellicola di animazione firmata da Nathan Greno nel 2010, racconta la storia di Flynn, un’affascinante bandito che ha sempre avuto vita facile, nonostante sia il fuorilegge più ricercato. Un giorno mentre è in fuga trova riparo nella torre in cui è confinata Rapunzel.

Seguiranno altri 18 appuntamenti, con film di grande successo come le commedie “Qualunquemente” di Giulio Manfredonia, candidato al David di Donatello per migliore attore protagonista (Antonio Albanese) e “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante con l’attore Checco Zalone, o il thriller “Hereafter” di Clint Eastwood. Non mancheranno i grandi film di animazione che hanno spopolato nelle sale durante l’inverno come “Megamind” e “Toy story 3”. Ci sarà soddisfazione anche per gli appassionati dell’azione con “Inception” e “The tourist”.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30 fino al 21 luglio e alle 21 a partire dal 22 luglio. Sono sette le arene all’aria aperta allestite nelle aree verdi e nelle piazze dei quartieri: le proiezioni si terranno nel parco Ardito Desio in via Val D’arzino per la 2^ circoscrizione, nell’area verde antistante la cascina Mauroner in viale Divisione Garibaldi Osoppo per la 3^ circoscrizione, sul sagrato della chiesa di San Pio X in via Amalteo per la 4^ circoscrizione, nell’area verde Robin Hood in via Pirona per la 5^ circoscrizione, nel parco di San Osvaldo in via Pozzuolo 330 per la 6^ circoscrizione (grazie alla collaborazione attivata con il Dipartimento di Salute Mentale), mentre nella 7^ circoscrizione gli spettacoli saranno programmati nell’arena Sergio Brun di viale Vat e nell’area verde di via Bariglaria.

La grande novità dell’edizione di quest’anno è rappresentata da un inedito servizio bibliografico allestito per ciascuna proiezione. Grazie alla collaborazione con la sezione Moderna della biblioteca civica “V. Joppi” saranno predisposte delle dettagliate bibliografie con le indicazioni di libri, dvd e cd musicali a disposizione nelle biblioteche circoscrizionali di riferimento per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati nel film in questione. Le bibliografie potranno essere consultate sul sito www.comune.udine.it o, in forma cartacea, nelle sedi e nelle biblioteche circoscrizionali oltre che nelle diverse arene cinematografiche.

Tutti gli appuntamenti della rassegna, nella quale l’amministrazione comunale ha investito complessivamente 35 mila euro, sono a ingresso libero. “È un importante appuntamento estivo che si rinnova nelle circoscrizioni cittadine – sottolinea l’assessore al Decentramento Chiara Franceschini – e che propone occasioni di incontro con la possibilità di trascorrere piacevoli serate al cinema nelle arene all’aperto disseminate nei quartieri con film dell’ultima stagione cinematografica”.

Per informazioni: Puntoinforma tel. 0432.414717/718 – puntoinforma@comune.udine.itwww.comune.udine.it.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Udine

 

Prosegue l’estate di “Cineincittà” nei quartieri cittadini