Viterbo: al via il corso in europrogettazione

0
381

La Giunta provinciale di Viterbo ha approvato la realizzazione di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto alla formazione di europrogettisti, ossia manager esperti nei principali programmi europei e nella predisposizione di progetti volti al reperimento dei fondi comunitari.

La Provincia realizzerà un apposito corso al quale saranno ammessi a partecipare venti allievi in possesso dei seguenti requisiti:

– Laurea Magistrale o Specialistica – I cittadini stranieri dovranno produrre il titolo di studio con la traduzione e la dichiarazione di equipollenza rilasciata dal Ministero della Pubblica Istruzione
– Ottima conoscenza della lingua inglese
– Conoscenza della lingua italiana
– Cittadinanza italiana oppure appartenenza ad uno dei paesi dell’Unione Europea
– Non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso
– Godimento dei diritti civili e politici
– Destinatari: è prevista una riserva di posti pari al 10% destinata al personale interno della Provincia di Viterbo, in possesso dei requisiti sopra indicati.

Il corso, della durata di 96 ore, sarà svolto nella sede che verrà indicata dalla Provincia di Viterbo il giorno in cui si terrà la selezione degli allievi.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la copia di un documento in corso di validità e la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve essere trasmessa unicamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e pervenire entro il termine improrogabile del giorno 29/07/2011 alle ore 12.00 alla Provincia di Viterbo – Servizio Formazione Professionale – Ufficio posta in arrivo – via Saffi 49 – 01100 Viterbo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi presso la Provincia di Viterbo, Servizio Formazione Professionale, Via della Verità, 12 – 01100 Viterbo – Tel. 0761 31348, 0761 313487 o consultare il sito www.provincia.vt.it

La partecipazione al corso è gratuita.

“Oggi – spiega l’assessore alla Formazione professionale Paolo Bianchini – diventa sempre più essenziale rapportarsi con l’Europa e avere la capacità di saper realizzare progetti in grado di calamitare i finanziamenti della UE. Anzi, proprio l’Europa è destinata a diventare una sorta di ‘ciambella di salvataggio ’ per gli enti locali, costretti a fare i conti con risorse esigue e tagli ai propri bilanci. Per ottenere attenzione e sostegno in sede europea è però necessario saper presentare progetti adeguati e soprattutto convincenti, realizzati con le giuste competenze e la dovuta professionalità. Questo corso punta proprio a formare esperti delle dinamiche europee e delle normative giuridiche, in grado di supportare le pubbliche amministrazioni nella predisposizione di progetti e nella richiesta di contributi. Il corso servirà a trasmettere le conoscenze generali, poi per i primi sei corsisti che otterranno i voti più alti è previsto un master di alta specializzazione a Bruxelles presso una società leader nel settore dell’europrogettazione. Con questo corso – conclude Bianchini – stiamo dimostrando di puntare su una formazione professionale di altissima qualità, con l’obiettivo di creare nuove figure professionali in un mercato del lavoro che tende a specializzarsi sempre più a livello internazionale”.