Nicastro apre seconda conferenza regionale sui rifiuti

0
330

Conferenza programmatica sui rifiuti. NIcastro: necessaria la compartecipazione  per la sostenibilità ambientale.

L’assessore all’Ecologia, Lorenzo Nicastro, ha aperto i lavoro della seconda conferenza programmatica regionale sui rifiuti, che si occuperà della redazione del piano di gestione dei rifiuti urbani. I lavori proseguiranno domani e dopodomani. Si tratta della procedura di valutazione ambientale strategica per l’aggiornamento del piano dei rifiuti.

“La prima conferenza – ha detto Nicastro – si è tenuta l’anno scorso. Adesso si tratta di elaborare una strategia complessiva di gestione, da elaborare in modo compartecipato e scientifico”.

“Il piano in vigore – prosegue l’assessore – proveniva da un organo monocratico, il commissario delegato per l’emergenza rifiuti. Oggi siamo usciti dalla fase emergenziale e torna al territorio e alle istituzioni elette il compito di gestire la quotidianità. Il piano che sarà discusso qui poi passerà nelle competenti commissioni consiliari e poi al Consiglio. Ma questo appuntamento è aperto a tutti: enti locali, esperti, sindacati, parti sociali, associazioni e semplici cittadini”.

“Il dato politico principale – continua – è proprio quello della compartecipazione, per la sostenibilità ambientale, per arrivare a un corretto ciclo dei rifiuti. Perchè la sostenibilità ambientale si lega a quella sociale. Nel gestire questa materia infatti non si può non fare attenzione al futuro per non sbagliare: dobbiamo stare attenti a cosa lasceremo a chi verrà dopo, alle prossime generazioni”.

Dopo l’introduzione di Nicastro, è intervenuto il presidente della V commissione, Donato Pentassuglia e in seguito, sugli aspetti di valutazione della sostenibilità ambientale delle procedure VAS, il direttore generale di ARPA Puglia, Giorgio Assennato. Una tavola rotonda sui modelli di governance nella gestione dei rifiuti, con il dirigente regionale Giovanni Campobasso (servizio ciclo dei rifiuti e bonifica) concluderà i lavori odierni, alla presenza di delegazioni estere come quella del governo albanese guidata dal ministro. Dopodomani è atteso l’incontro sulle modalità di bonifica dell’amianto.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia