Udine: la visita della vecchia Signora

0
470

Domani 13 luglio alle 21 in corte Morpurgo con ingresso libero la pièce di Dürrenmatt messa in scena dal gruppo teatrale “Mattiammazzo” diretto dalla regista Serena Di Blasio.

Atteso debutto, domani sera, 13 luglio, alle 21 a Udine in corte Morpurgo, del gruppo teatrale “Mattiammazzo” del liceo Scientifico G. Marinelli. Il gruppo, diretto da Serena Di Blasio presenterà, nell’ambito di UdinEstate 2011, lo spettacolo “La visita della vecchia signora” di Friederich Dürrenmatt.

La pièce è il risultato di un laboratorio che oltre venti ragazzi del Marinelli hanno seguito durante il corso dell’anno, lavorando su esercizi dedicati allo spazio, al movimento, alla voce, alla centralità del corpo e all’improvvisazione, fino alla messa in scena di uno dei capolavori della drammaturgia contemporanea.

Lo spettacolo racconta di un piccolo paese svizzero, degradato a causa di una terribile crisi finanziaria, dove si sta aspettando una visita importante,  quella della vecchia miliardaria  Claire Zachanassian, che in gioventù aveva abitato proprio in quel paese e che adesso sta elargendo copiose donazioni in ogni luogo in cui si reca. La vecchia signora arriva e  promette di risollevare le sorti della cittadina con  un’enorme somma in denaro. Tutto ciò ad una condizione: i poveri abitanti di Güllen dovranno uccidere l’uomo che a suo tempo la sedusse e abbandonò, Alfred Ill.  Immediatamente i cittadini  rifiutano con sdegno la richiesta. Il tempo passa e tutti, piano piano, quasi senza volerlo, si lasciano coinvolgere dalla fatale proposta della Zachanassian.

“Durante questo percorso – scrivono i ragazzi in una nota – abbiamo cominciato a conoscerci e a collaborare, fino a riuscire a vederci e sentirci un gruppo i cui elementi sono intrecciati come la trama di un tessuto. Man mano che lavoravamo sul testo scelto i personaggi di questa commedia macabra venivano incorporati nel nostro essere, diventando così parte della cittadina di Gullen, dove si svolge la nostra storia”.

Diretti, come detto dall’attrice Serena Di Blasio, saliranno sul palco di corte Morpurgo Chiara Alfaré, Vittoria Alpini. Francesca Bentivegna, Chiara Braidotti, Elisabetta Bruni, Alessandro Cassutti, Riccardo Cicconetti Andrea De Paoli, Jacopo Ellero, Valentina Gerussi, Michela Lazzaroni, Chiara Marchiol, Irene Missana, Riccardo Piuzzo. Sara Rizzo. Mattia Romano, Sebastiano Solerte, Fulvio Spagnul, Sara Spangaro, Valentina Stellato, Enrico Tranquillini, Virginia Vesca, Andrea Vida, Lia Zampa e Susanna Zampa.

Lo spettacolo è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: PuntoInforma 0432 414717.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Udine