Cosenza: Europe Direct sempre più a portata di cittadino

0
408

Europe Direct sempre più vicino ai cittadini. Mercoledì prossimo, 20 luglio, alle ore 9.30, sarà infatti inaugurato il nuovo front office in piazza dei Bruzi dove, di recente, nei locali adiacenti, ha trovato collocazione anche l’ufficio Economato.
All’inaugurazione parteciperanno il Sindaco Mario Occhiuto, l’assessore alla internazionalizzazione Geppino De Rose, la neo dirigente del settore fondi europei Maria Rosaria Mossuto.
Il Comune di Cosenza è nella rete Europe Direct dal 2005, ed è uno dei 49 centri attualmente operativi in Italia. 450 sono invece le “antenne informative” nei ventisette paesi dell’Unione europea.
Europe Direct assolve la funzione di intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale. Offre, dunque, informazioni, consulenza, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, sulle legislazione, sulle politiche ed i programmi europei e, quindi, sulle possibilità di finanziamento. Europe Direct svolge anche una importante funzione didattica, collaborando con le scuole per sensibilizzare i giovani sui temi della cittadinanza e della integrazione europea.