Progetto SCORE – 1° Focus Group

0
981

La Provincia di Savona è capofila nel Progetto Europeo SCORE finanziato nell’ambito della cooperazione territoriale MED. Il progetto SCORE – Edilizia sostenibile nelle aree fragili e rurali per l’efficienza energetica – promuoverà politiche energetiche sostenibili nel settore delle costruzioni in zone costiere e rurali del Mediterraneo con eccezionali valori paesaggistici utilizzando elementi di edificazione tradizionale combinati con tecnologie innovative. Partners in SCORE – guidato dalla Provincia di Savona (Italia) – sono: Prefettura del Dodecaneso (Grecia), Agenzia per l’energia locale Pomurje (Slovenija), Agência Regional de Energia do Centro e Baixo Alentejo – ARECBA (Portogallo), Camera di Commercio di Siviglia (Spagna), Camera di Commercio e dell’Industria di Drôme (Francia), Società per lo sviluppo di Cefalonia e Itaca SA (Grecia), Camera dell’artigianato del Rodano (Francia), Camera di Commercio di Cipro e Camera di Commercio di Marsiglia (Francia).

La cooperazione transazionale mira a sviluppare linee guida, buone pratiche comuni e diverse tecniche di costruzione ad alta efficienza energetica per valorizzare il patrimonio ambientale mediterraneo, coniugando fonti energetiche rinnovabili (sole, biogas, legna) e tecnologie e materiali sostenibili a risparmio energetico (pannelli solari termici, in lana di vetro e fotovoltaici, generatori eolici, ecc.) con le tradizioni edilizie locali, al fine di costruire e bonificare edifici a minor impatto ambientale, evitare rischi per la salute e risparmiare energia in maniera sostenibile per l’uomo e l’ambiente. Attraverso la disamina di casi studio, norme e regolamenti, la Provincia di Savona svilupperà il progetto e lo schema di lavoro richiedendo un confronto con gli altri partner e un’attiva partecipazione di attori chiave istituzionali, economici e culturali interessati che saranno membri di Focus Group a livello locale. Nel progetto saranno coinvolti: le diverse associazioni di categoria, i rappresentanti di Unioni Industriali, Camera di Commercio, Regione Liguria, Provincia di Genova, Imperia e Cuneo, delle Facoltà di Ingegneria e Architettura, Comunità Montane, Edili ANCE, Scuola Edile di Savona e l’Agenzia Regionale per l’Energia (A.R.E. Liguria S.p.A.). Per le associazioni, è richiesta la partecipazione: di Legambiente, dei delegati dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR), dell’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB), dell’Associazione Movimento in difesa del cittadino (MDC Liguria), della Fondazione MUVITA, dell’Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili (APER) e Arché Liguria. Si aggiungono anche: i rappresentati dei comuni costieri di Andora, Bergeggi, Finale Ligure, Noli e Spotorno e dei comuni di oltre appennino, quali Millesimo e Cairo, referenti dell’Ordine Architetti di Savona e infine diversi soggetti privati che producono e/o distribuiscono componenti e materiali per la bioedilizia.

Il primo Focus Group, teso a coinvolgere gli attori chiave del Progetto SCORE, è convocato presso la Provincia di Savona, il giorno 14/07/2011 alle ore 15.00. “Con la prima riunione del Focus Group a livello locale – commenta il Vice Presidente Luigi Bussalai, con delega alla pianificazione territoriale – iniziamo a delineare le linee strategiche di questo progetto europeo dove la Provincia di Savona è l’Ente capofila; obiettivo primario sarà quello di realizzare un prodotto formativo nel settore dell’efficienza energetica per pianificatori e progettisti ma soprattutto per i cittadini. Oggi che la normativa nel settore è in continua evoluzione pensiamo possa essere molto utile fornire delle linee guida per incentivare il ricorso alla bioarchitettura per realizzare nuove costruzioni ad alta efficienza energetica e per recuperare il patrimonio edilizio esistente.”

 Fonte: Ufficio Stampa Savona