Vibo Valentia: allestisce percorsi formativi per lavoratori in Cig e mobilità

0
391

La Provincia avvia la concertazione con sindacati, enti locali e imprenditori per allestire percorsi formativi destinati a circa 600 lavoratori in Cig e mobilità.
Domani, giovedì 14 luglio 2011, alle ore 11, nella sala consiliare dell’Amministrazione provinciale, l’assessore al Mercato del lavoro, Michele Mirabello, avvierà la concertazione sulle politiche attive previste dal piano provinciale per i percettori di ammortizzatori sociali in deroga.
All’incontro sono stati invitati i sindaci vibonesi, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze datoriali, con il fine di rendere pianamente operativo il progetto che riguarda circa 600 lavoratori vibonesi, la maggioranza dei quali in cassa integrazione straordinaria e gli altri in mobilità.
Recentemente, infatti, la Regione ha approvato il piano deliberato dalla giunta De Nisi, che prevede la possibilità per i lavoratori in questione di effettuare 12 mesi di tirocinio (integrato da 20 ore di formazione) nelle aziende e negli enti che si dichiareranno disponibili ad accoglierli, con il duplice obiettivo di assicurare la continuazione del sostegno al reddito e un percorso formativo sul campo per acquisire nuove competenze professionali o consolidare quelle già detenute.
«Fondamentale, in questa fase, incrociare le competenze dei lavoratori che fruiscono di ammortizzatori sociali in deroga con le reali esigenze delle aziende e degli Enti locali – spiega Mirabello -. Da qui la necessità di avviare la concertazione con tutti i soggetti coinvolti, affinché i vari percorsi formativi inizino al più presto e siano davvero efficaci».

Edg

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Vibo Valentia