Arte: a Gagliano del Capo la mostra “Illuminazioni”

0
665

Sette artisti italiani (e pugliesi) delle ultime generazioni e un artista tedesco a Palazzo Gargasole,  con opere dedicate al tema della luce: una mostra ideata  e organizzata da Capo d’Arte con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, del Comune di Gagliano del Capo, della Provincia di Lecce, e patrocinata dalla Unione Europea.

La Mostra, curata da Ludovico Pratesi, si inaugurerà il prossimo 30 luglio alle ore  20 a Gagliano del Capo, nel Basso Salento.

Illuminazioni intende esaminare l’evoluzione della luce come linguaggio espressivo specifico dell’arte contemporanea in un contesto di grande suggestione, un edificio del XIX secolo appartenuto alla nobile famiglia Gargasole. Le opere di Francesco Arena, Mario Airò, Sara Ciracì, Flavio Favelli, Alfredo Pirri, Riccardo Previdi, Elisa Sighicelli saranno esposte al piano terra; il video di Tobias Zielony,  unico artista non italiano, proveniente dalla Germania, sarà visibile nella coffe house di Palazzo Daniele, di fronte alla sede principale. Francesco Arena, Flavio Favelli e Riccardo Previdi hanno lavorato alla realizzazione di opere site- specific , per la mostra di Palazzo Gargasole.

Le opere dei sette artisti, inserite nelle suggestive stanze intorno al cortile, illustrano le diverse modalità formali, simboliche e concettuali della presenza della luce come elemento non casuale bensì costitutivo dell’opera stessa.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia