Cosenza: nuovo sistema di interscambio dati catastali e cartografici

0
525

La Provincia di Cosenza, per il tramite del suo Servizio Informatico, ha realizzato il sistema di acceso alla Banca Dati del Catasto Nazionale, messa a disposizione dall’Agenzia del Territorio.
Questo importante progetto, che integra il Sistema Informativo Territoriale della Provincia, consentirà l’importazione, dal sistema nazionale dell’Agenzia del Territorio, dei dati censuari e cartografici, aggiornati, dell’intero territorio provinciale , e porrà l’Ente guidato dal Presidente Mario Oliverio quale intermediario strutturale a favore degli Enti locali, in primis i Comuni.

Come noto, il “Codice della PA digitale”, oggetto del Dlgs 82/2005 e le sue successive modificazioni, ha definito le regole per l’utilizzo in via telematica dei dati di una Pubblica Amministrazione da parte dei sistemi informatici di altre Amministrazioni.

La Provincia di Cosenza in relazione a ciò, ed in particolare riguardo alla disponibilità e fruibilità dei dati dell’Agenzia del Territorio, ha realizzato la connessione al Sistema Informativo del Nuovo Catasto Urbano e Terreni utilizzando i servizi messi a disposizione nel “Sistema di Interscambio” (Sistema Automatico di Scambio Dati).

Questa modalità di colloquio fra sistemi informativi diversi ha richiesto sia per l’ Agenzia del Territorio che per la Provincia la realizzazione, ognuno per la parte di propria competenza, le necessarie applicazioni informatiche di cooperazione. Questi servizi possono essere usati nella rete dedicata del Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

I lavori di implementazione, iniziati nel mese di gennaio 2011, hanno inserito il “nodo Provinciale” nella rete della Pubblica Amministrazione SPC; è stato così possibile raggiungere il Sistema Informativo dell’Agenzia del Territorio e realizzare il collegamento applicativo alla base dati del “Catasto Nazionale”.

Dopo una fase sperimentale, che ha consentito di mettere a punto le procedure di colloquio tra i due sistemi (Sistema Informativo della Provincia e Sistema Informativo dell’Agenzia del Territorio) e di verificare la funzionalità della rete SPC, il servizio è stato sperimentato nel settore del Demanio Idrico, promotore dell’ iniziativa, ed è imminente la sua attivazione per tutti i settori tecnici provinciali, compresa la Polizia Provinciale.

Con l’implementazione del servizio, la Provincia si candida a diventare intermediario per tutti gli Enti del territorio provinciale (Comuni, Comunità Montane, ecc.), offrendo la propria disponibilità all’utilizzo del suo Sistema Informativo (Alice Web Dati Territoriali) per la consultazione dei dati catastali, attraverso il sistema d’interscambio.

L’accesso alle applicazioni del “Catasto” permetterà un continuo aggiornamento del Sistema Informativo Territoriale Provinciale, dal Demanio Idrico alle Concessioni Stradali. La realizzazione di questo servizio costituisce un altro importante tassello nel complesso mosaico della “Amministrazione Digitale” sulla quale da anni la Provincia di Cosenza sta investendo risorse umane e finanziarie.

Il nuovo sistema di acceso alla Banca Dati del Catasto Nazionale sarà presentato Martedì 26 luglio, dalle ore 10,30 nella Sala degli Specchi della sede dell’Amministrazione nel corso dell’ incontro dedicato al “Sistema Web Gis di Interscambio dati catastali e cartografici”, che illustrerà lo strumento di cooperazione applicativa per l’accesso ai dati castali dei Comuni con l’Agenzia del Territorio.

Il programma dei lavori prevede dopo i saluti di Antonio Molinari, Direttore Generale della Provincia e l’introduzione di Luigi Oliva, Responsabile Servizio Informatico dell’Ente, le relazioni di Carlo Copat, Consulente – Eldasoft S.p.A. e di Paolo Benetton, dell’Agenzia del Territorio di Roma. Seguiranno gli interventi di Vito Nicolicchia, della Eldasoft S.p.A. e degli Assessori all’Ambiente, Giuseppe Aieta, alle Infrastrutture , Viabilità e Patrimonio, Arturo Riccetti, ed all’Urbanistica e Governo del Territorio Leonardo Trento.
Le conclusioni saranno del Presidente Mario Oliverio

La stessa occasione sarà utile per non solo illustrare le potenzialità del servizio WebGis e le modalità d’accesso alla banca dati, ma anche per acquisire le disponibilità degli Enti Locali, invitati a partecipare, ad utilizzarlo.