Lucca: 70 mila euro per l’emergenza abitativa

0
400

Nel quadro degli interventi per fronteggiare l’emergenza abitativa, l’amministrazione comunale di Lucca ha assegnato, tramite determinazione dirigenziale, circa 70 mila euro per contributi per aiutare i cittadini a pagare gli affitti, a favore dei nuclei familiari disagiati, residenti nel Comune.

Ne dà notizia il vicesindaco con delega alle politiche sociali Angelo Monticelli che aggiunge: ”Da qualche anno, l’amministrazione comunale viene in aiuto delle famiglie in forte difficoltà economica attivando diversi interventi, fra questi rientrano anche l’erogazione di contributi per il pagamento degli affitti della casa. Anche sul nostro territorio ci sono nuclei familiari che, per sopraggiunte difficoltà economiche, quali la perdita improvvisa del lavoro o per altri gravi imprevisti, in via momentanea hanno difficoltà di accesso al mercato locativo privato. Veniamo loro incontro evitando situazioni di grave difficoltà abitativa, purtroppo sempre più spesso le famiglie in difficoltà sono anche quelle che da una condizione di stabilità economica regrediscono verso una fragilità e vulnerabilità sociale. Si tratta di un tipo di intervento non molto diffuso fra i Comuni italiani ma che oggi è stato anche previsto dalla legislazione nazionale”.

Si tratta di una prima trance di fondi propri che il Comune di Lucca utilizza per venire incontro a cittadini che si trovano in difficoltà improvvisa e che quindi non rientrano nelle normali graduatorie per i contributi in conto affitto. Per esempio possono essere utilizzati per aiutare le famiglie per l’anticipo dovuto per affittare una nuova abitazione in caso di sfratto.

“Nel 2010 – sottolinea il vicesindaco Monticelli -, in questo modo, l’amministrazione comunale è venuta in aiuto di 157 famiglie impegnando ben 180 mila euro. Malgrado le difficoltà di bilancio non viene affatto meno l’impegno dell’amministrazione a favore dei soggetti in difficoltà, anzi con grande sforzo l’amministrazione è attenta a mantenere alta l’attenzione verso le fasce più deboli. La spesa per il sociale, messa a bilancio dal Comune di Lucca, è la più alta di tutti i capoluoghi di provincia della Toscana e quest’anno si è confermata di 17 milioni di euro, di cui 8 milioni di fondi propri del Comune”.