Un servizio più efficiente e veloce, questo lo scopo che si pone il Comune di Lucca che, in questi giorni, sta operando l’aggiornamento dei servizi informatici in dotazione al Suap.
“Ogni giorno – sottolinea Elio Cappellini, assessore con delega alle Attività produttive – sono sempre di più i cittadini che si rivolgono allo Sportello Unico Attività Produttive, che rappresenta anche l’unico punto di riferimento per tantissime pratiche, ovvero per chi vuole iniziare, trasferire, subentrare, ampliare, modificare o cessare un’attività produttiva. Grazie anche allo speciale protocollo d’intesa attuato con le categorie del commercio, poi, l’ufficio è diventato punto di riferimento per tante pratiche di subentro alle attività commerciali. Molte delle attività della struttura si svolgono prevalentemente per via telematica, attraverso il sito internet, per questo la necessità di aggiornare i sistemi informatici che, al contempo, ci permettono di inserire il Suap comunale nella rete regionale di sportelli di servizio”.
Proprio per provvedere a questi miglioramenti, mercoledì 27 luglio, l’ufficio Suap resterà chiuso al pubblico per tutta la mattina, per permettere ai dipendenti di partecipare ad un corso di formazione sulle nuove procedure informatiche adottate. L’amministrazione comunale, infatti, in un ottica di miglioramento del servizio offerto ai cittadini ha realizzato l’aggiornamento dei sistemi informatici, che potranno facilitare e velocizzare il servizio che questo importante ufficio offre ai cittadini. Adesso, però, l’attività dello sportello subirà un comprensibile “buco” di mezza giornata dovuto al necessario programma di aggiornamenti del proprio personale che si trova costantemente al contatto con il pubblico.
In un ottica di progressivo miglioramento, poi, l’amministrazione comunale mira ad un processo di totale informatizzazione delle istruttorie che, forse già dall’autunno, coinvolgerà associazioni di categoria, ordini e collegi professionali.