Regione Puglia: le eccellenze artigianali in mostra al porto di Bari

0
457
FOTO DI REPERTORIO

In concomitanza con il periodo dell’anno di maggior afflusso dei turisti italiani e stranieri al porto di Bari, torna “I percorsi dell’Artigianato in Puglia”, la mostra-immagine promossa dalla Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione con il supporto operativo dello SPRINT Puglia, lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese.

Per il quarto anno consecutivo l’esposizione è dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle tipicità produttive dell’artigianato tradizionale pugliese e alla sua recente evoluzione che ha portato all’introduzione di elementi sempre più evidenti di design e qualità. Si sviluppa su una superficie di 60mq, in una nuova location: lo storico edificio costruito tra il terminal crociere e il terminal traghetti.

Sull’onda dei favorevoli consensi registrati durante le precedenti edizioni, il percorso espositivo è suggellato dalla presenza di oggetti ottenuti grazie all’utilizzo di materiali poveri (elemento distintivo dell’artigianato pugliese da sempre) e si dipana tra ceramiche artistiche, fischietti di terracotta, oggetti in cartapesta, rame smaltato e pietra leccese e originali produzioni ispirate al culto e all’immagine di San Nicola; ossia attraverso una significativa selezione di realizzazioni (tutte acquistabili dai visitatori) frutto dell’inimitabile abilità manifatturiera dei maestri artigiani pugliesi.

Lo spazio espositivo, accoglie anche un info-point dal quale gli ospiti della città scesi a terra sia dalle navi da crociera e sia dai traghetti possono ricevere dal personale formato e poliglotta informazioni turistiche aggiornate e ritirare materiale promozionale, scritto in più lingue, dedicato all’artigianato e alle attrazioni del territorio barese e regionale.

“Questo spazio dedicato all’artigianato pugliese – ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone – vuole essere un luogo di accoglienza per i visitatori che possono apprezzare già dal loro arrivo la bellezza, la tipicità e l’eccellenza della Puglia così come è espressa dal territorio e dai prodotti dell’artigianato. Un comparto, peraltro, che con le sue oltre 78mila imprese rappresenta più del 20% del tessuto produttivo pugliese”.

Anche quest’anno l’iniziativa “I percorsi dell’Artigianato in Puglia” è gestita dal Conart (Consorzio per lo Sviluppo dell’Artigianato promosso dall’U.P.S.A. Confartigianato di Bari) in collaborazione con l’APT (Azienda di Promozione Turistica) di Bari.
Resterà aperta al pubblico tutti i giorni sino alla fine di settembre.