Fai Cisl: rinnovato contratto integrativo gruppo Sella&Mosca

0
471

Prosegue in positivo la tornata dei rinnovi dei contratti integrativi di Gruppo nel settore dell’industria alimentare.
Nel tardo pomeriggio di ieri è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Sella&Mosca per il triennio 2011-2013.
“Un contratto – afferma Fabrizio Scatà, Segretario nazionale della Fai Cisl – che ha saputo coniugare tempi e contenuti incrementando le tutele salariali e normative dei lavoratori”.

“L’accordo – sottolinea Scatà – recepisce integralmente i contenuti della piattaforma sindacale, dando concrete risposte alle esigenze tecno-organizzative e produttive dell’azienda congiuntamente a quelle dei lavoratori. Sono tanti i punti qualificanti dell’accordo: l’elevazione da otto a dieci giorni dei congedi per malattia del figlio; la sicurezza sul lavoro con l’obiettivo di raggiungere infortuni e malattie professionali zero; la regolamentazione del diritto di precedenza per i lavoratori stagionali; l’individuazione di due tipologie di contributi a sostegno dei dipendenti per l’iscrizione dei figli ad asili nido o scuole materne; l’omogeneizzazione del valore dei buoni pasto per i lavoratori stagionali a decorrere all’1-1-2012; il consolidamento ed il rafforzamento delle buone relazioni sindacali esistenti attraverso un’informazione e un confronto preventivo tra le parti; l’introduzione di maggiorazioni per gli addetti trattoristi, alle vendemmiatrici ed alle altre macchine agricole e per il lavoro notturno in vendemmia”.

Il coordinatore nazionale Fai Cisl del Gruppo, Aurelio Di Salvo, richiama in particolare l’attenzione sul modello di organizzazione del lavoro volto a sostenere la competitività dell’impresa, le tutele a sostegno delle pari opportunità, la valorizzazione della formazione quale strumento indispensabile per la crescita professionale dei lavoratori e la garanzia per i dipendenti di aziende appaltatrici del rispetto delle norme legislative e contrattuali vigenti.
“L’intesa – conclude Scatà – determina anche un importante aumento economico del premio di risultato al parametro 130 (operaio specializzato – impiegato 3° livello) del 40% nel triennio 2011-2013”.

Per Augusto Cianfoni – Segretario generale della Fai Cisl – “anche questo rinnovo è un ulteriore importante risultato frutto dell’impegno profuso dalla delegazione della Fai, che ha saputo coniugare le esigenze dei lavoratori con quelle aziendali, valorizzando la partecipazione tra le parti per il raggiungimento di obiettivi comuni”.