Per il servizio civile nel Comune di Lucca ci sono 6 posti disponibili per giovani volontari tra i 18 e 30 anni per attività nell’ambito del progetto chiamato “Passato e Futuro: un ponte tra anziani e giovani” che si colloca nell’area dell’assistenza alla persona ed in particolare degli anziani.
Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino al 12 agosto 2011.
”E’ un’ottima opportunità – sottolinea il vicesindaco Angelo Monticelli – per diventare parte attiva della propria comunità, fare un’esperienza fortemente formativa anche e soprattutto sotto il profilo umano. Spero che i giovani non si lascino sfuggire questa opportunità”.
Nell’ottica di favorire l’acquisizione di una cultura di cittadinanza attiva attraverso la crescita formativa civica sociale e professionale dei giovani, il progetto del Comune si propone di offrire ai volontari: un valido strumento per acquisire capacità professionali (in particolar modo per chi possiede diplomi specifici nel settore socio-assistenziale);un’esperienza significativa in Uffici della Pubblica Amministrazione che operano in ambito sociale; la consapevolezza che, durante i 12 mesi di servizio civile, i volontari rivestiranno un ruolo importante nella realizzazione del progetto e saranno parte attiva in tutte le fasi, oltre ad un piccolo rimborso spese di 400 euro circa mensili.
Chi può svolgere servizio civile – Ragazze e ragazzi con età compresa tra i 18 e 30 anni, residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o lavoro. Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.
Dove e quando va presentata domanda – La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili sul sito internet del Comune di Lucca www.comune.lucca.it La domanda dovrà pervenire al Comune di Lucca c/o Ufficio Protocollo in Via S.Maria Corteorlandini, 3, oppure a mezzo posta al Comune di Lucca Via S.Giustina, 6 55100 (LU) entro la scadenza del Bando 12/08/2011 (specificando sulla busta “domanda Servizio Civile anno 2011”).