Viterbo: al via il progetto ‘Gioventù all’Opera’

0
572

La Provincia di Viterbo- Assessorato alla Gioventù ha ottenuto un finanziamento di 88.410, 81 euro nell’ambito del bando “Azione Province Giovani” promosso dal Ministero della Gioventù in collaborazione con l’Unione delle Province italiane.

Il progetto che ha avuto come capofila la Provincia di Viterbo e come partner “Tuscia Operafestival” e il comune di Castiglione in Teverina si chiama “Gioventù all’Opera” e ha come obiettivo la formazione di giovani musicisti e giovani esperti di enogastronomia che andranno il prossimo anno in America, presso l’Italian Opera Festival, a promuovere Viterbo e la Tuscia.

“Se andiamo ad esaminare i risultati della graduatoria scopriamo che sono una quarantina i progetti non ammessi a finanziamento – spiega l’assessore provinciale alla Gioventù Paolo Bianchini – fatto questo che dimostra la validità della proposta presentata dalla nostra Amministrazione. Abbiamo presentato un progetto credibile e serio che ora potremo attuare grazie al contributo che ci verrà erogato. Come ho avuto modo di affermare più volte, il compito di un amministratore costretto a confrontarsi con le esigue disponibilità finanziarie degli enti locali, non è quello di piangersi addosso e accusare i livelli superiori di tagliare i trasferimenti, ma di rimboccarsi le maniche e andare alla ricerca di tutte le opportunità offerte a livello nazionale ed europeo. Serve una capacità progettuale adeguata, proposte chiare, credibili, realmente attuabili, non progetti faraonici o libri dei sogni destinati a restare nel cassetto. E’ anche per questo che, nel campo della formazione, ci stiamo preoccupando di formare figure professionali esperte nella progettazione a livello nazionale ed europeo per far sì che sia sempre più facilitato l’accesso ai finanziamenti, sia a livello di Governo che di Unione Europea”.