Completato il rifacimento del manto stradale sulla provinciale n. 15 Pizzo-Maierato (foto), che nel corso degli ultimi mesi è stata oggetto di impegnativo intervento di riammodernamento programmato e realizzato dalla Provincia di Vibo Valentia.
In particolare, i lavori hanno interessato l’intero primo tratto della strada, allargandolo e adeguandolo così al secondo troncone più a monte. Nei prossimi giorni, dunque, saranno istallati i guard-rail e sarà completata la segnaletica stradale. Il fine è quello di rendere più sicura e percorribile un’arteria che ormai fa parte della viabilità urbana di Pizzo, essendo quotidianamente utilizzata non soltanto da chi raggiunge o proviene da Maierato, ma anche da molti cittadini napitini che risiedono lungo questa strada provinciale.
I lavori in questione rientrano nel più articolato programma di realizzazione del tratto napitino della costruenda Strada del mare, ormai in fase di ultimazione, che consentirà di bypassare Via Nazionale, mettendo in collegamento la statale 18 e la strada provinciale ex 522 con la Pizzo-Maierato, dirottando il traffico pesante diretto e proveniente dall’autostrada e decongestionando così la circolazione nella zona.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Turismo Gianluca Callipo, che – d’accordo con l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Barbuto – sta verificando periodicamente l’andamento complessivo dell’intervento.
edg