Sono iniziate questa mattina, nella sala conferenze “Franco Benedetti” di Palazzo Gentili, le selezioni per accedere al corso di euro progettazione bandito dalla Provincia di Viterbo e realizzato grazie a risorse comunitarie. Un nutrito numero di giovani ammessi alla selezione si è presentato oggi al primo test per diventare europroject manager, una figura professionale che sta diventando sempre più importante perché consente di migliorare la capacità delle pubbliche amministrazioni e delle aziende di partecipare con successo ai bandi di finanziamento europei, soprattutto per ciò che concerne la nuova programmazione dell’Agenda 2007/2013. Grazie a questo corso, quindi, verranno formate competenze specifiche che possano analizzare e realizzare progetti di sviluppo ed innovazione nei contesti locali e regionali, a livello transnazionale.
Il corso, completamente gratuito, è destinato a venti allievi con laurea magistrale e un’ottima conoscenza della lingua inglese (è prevista una riserva di posti pari al 10% destinata al personale interno all’Amministrazione provinciale che risulta in possesso di tali titoli). La durata complessiva del corso sarà di 96 ore, e durante le lezioni verrà adottato un approccio molto pratico con cui si imparerà a redigere un progetto europeo sia dal punto di vista descrittivo che finanziario. Tale corso è, quindi, in grado di rispondere alle esigenze di formazione di imprese private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit. Le lezioni saranno tenute da consulenti e progettisti comunitari, valutatori di progetti con esperienza pluriennale. Durante il corso verrà fornito il materiale cartaceo e informatico necessario per la formazione, saranno utilizzate slides e verranno analizzati e affrontati casi pratici con appositi laboratori.
Al termine delle lezioni, i migliori sei discenti, previa selezione, avranno diritto ad una borsa di studio di sei mesi a Bruxelles, presso una società di euro progettazione individuata dalla Provincia di Viterbo. “Faccio un grandissimo in bocca al lupo a tutti i ragazzi che oggi hanno iniziato la selezione – afferma l’assessore alle Politiche comunitarie, Paolo Bianchini -. Sono soddisfatto, oggi i consulenti e i progettisti comunitari sono figure professionali sempre più richieste dal mercato del lavoro, e con questo corso la Provincia offre un’opportunità di formazione e di crescita e uno strumento maggiormente efficace nel processo di ricerca di un impiego”.
Nei prossimi giorni proseguiranno le selezioni, al termine delle quali verrà resa nota la graduatoria con i vincitori sul sito dell’Amministrazione provinciale, www.provincia.vt.it.