Lucca: lavori pubblici, numerose le opere completate

0
425

Dopo aver completato i lavori di risanamento degli asfalti in alcuni aree del centro storico, l’amministrazione comunale prosegue il programma di interventi di riqualificazione che interessa le strade della periferia, grazie anche al perdurare del bel tempo.
A dimostrazione che l’attenzione dell’amministrazione comunale non si concentra solo sul centro cittadino  dopo aver portato a compimento i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi di via Cavalletti e il rifacimento dei marciapiedi in via S. Donato dove sono anche stati sostituito gli impianti di pubblica illuminazione fatiscenti, e gli interventi di riasfaltatura di via di Tiglio a S. Filippo, sono arrivati a completamento anche una serie di interventi nei quartieri. Sono infatti terminate le opere di riqualificazione del parcheggio dell’ASL a S. Anna nella sede della Circoscrizione n° 3 e, a S. Concordio quello antistante la scuola elementare, corredato anche dalla realizzazione dei marciapiedi: manca solo l’esecuzione della segnaletica orizzontale a corredo che verrà fatta nei prossimi giorni.
Sono in via di ultimazione anche i lavori del prolungamento della pista ciclabile di S. Anna che hanno interessato il tratto compreso fra via di Boboli e l’incrocio con viale Einaudi. Nel dettaglio il nuovo tratto prolungherà il tragitto ciclabile già esistente di altri 200 metri, in attesa di poter proseguire il percorso dopo la realizzazione della nuova rotonda che è in programma e che permetterà di eliminare un semaforo che appesantisce in modo particolare la mobilità dell’intero quartiere.
Nei prossimi giorni, inoltre, verranno fatte le completate le sistemazioni a verde e l’impianto di illuminazione di quella che adesso si è rivelata una delle più lunghe piste ciclabili sul territorio, insieme a quella di viale S. Concordio, a servizio di un quartiere particolarmente popoloso.
Prima di Ferragosto sono stati anche ultimati i lavori di ampliamento della via erbosa nel tratto di collegamento con la via Santeschi, al fine di eliminare il transito pesante nei tratti prospicienti le abitazioni; così come l’ampliamento della via di Vitricaia nel tratto compreso fra la Fossa Media ed il nuovo ponte sul canale Formica. Ad ultimazione di tutti i lavori avremo così un collegamento fra il viale S. Concordio e la via di Sorbano.