Lo rileva Contribuenti.it, l’Associazione Contribuenti Italiani, che con lo Sportello del Contribuente monitora costantemente la fiducia dei contribuenti nei confronti dell’amministrazione finanziaria. Il sondaggio effettuato dallo Sportello del Contribuente (pubblicato sul sito internet www.contribuenti.it) rileva i dati del sondaggio effettuato nel mese di ottobre: il 74,38% dei contribuenti italiani ha fiducia nel 117.
Su 5.641 voti, 4.196 (pari al 74,4%) sono favorevoli al servizio 117, mentre 1.442 (pari a 25,6%) contro.
Il numero di pubblica utilità “117” è stato istituito nel 1996 per migliorare i rapporti fra contribuente e fisco.
In questi anni il 117 ha contribuito ad intensificare ulteriormente la lotta all’evasione fiscale ed agli illeciti in campo economico-finanziari o, determinando, in tal modo, un più diffuso ed articolato controllo del territorio, concorrendo, altresì, a supportare le altre Forze di Polizia per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.
”E’ il miglior dato registrato nell’ambito dell’amministrazione finanziaria – afferma Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – ed e’ da attribuirsi alla enorme attività posta dal servizio 117 dalla Guardia di Finanza nella lotta all’evasione fiscale, ai finanziamenti illeciti, al caro consumi, nella tutela della sicurezza alimentare e nel sequestro dei prodotti contraffatti”.
”E’ giunto il momento di estendere i poteri della Guardia di Finanza – prosegue Carlomagno – ridandole lustro e prestigio, concentrando l’attività dei militari sul fronte della tutela dei diritti e dei doveri del contribuente”.
Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani