Fisco: 7 parrucchieri su 10 senza ricevuta

0
418

Parrucchieri, Estetica e Solarium: niente scontrino in 7 casi su 10. E’ questa la sintesi della nuova inchiesta condotta da KRLS Network of Business Ethics per conto di “Contribuenti.it Magazine” dell’Associazione Contribuenti Italiani, presentata oggi in anteprima a Portoferraio (Isola d’Elba).
“Nei principali Centri Commerciali, il 69,3% delle boutique di Parrucchieri, Estetica e Solarium non rilascia la ricevuta fiscale” – denuncia Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – “Siamo pronti a stipulare un patto col governo per stroncare l’evasione mediante l’uso della ricevuta fiscale gratta e vinci ed il pagamento con carte di credito o bancomat”.
Su 36 accessi effettuati dagli Angeli del Fisco, durante la settimana di fer ragosto (10-17 agosto), ben 25 sono stati gli esercenti che non hanno emesso la regolare ricevuta fiscale.
Numerosi sono i clienti che, all’atto del pagamento in contanti, si sono ritrovati tra le mani “conti di prova” anziché ricevute fiscali.
“L’evasione fiscale è ancora lo sport più praticato dagli italiani – continua Carlomagno – Nelle discussioni di tutti i giorni, supera finanche il calcio. Per combattere l’evasione fiscale, ma anche per rilanciare i consumi, l’idea della ricevuta gratta e vinci può funzionare. Chiediamo che venga istituito subito insieme agli uffici mobili della Guardia di Finanza nei centri commerciali”.
Secondo i dati diffusi oggi a Portoferraio da Lo Sportello del Contribuente, 7 italiani su 10 chiedono più rigore nella lotta all’evasione fiscale: il 76% del campione giudica ancora insufficiente l’impegno del Governo nella lotta all’evasione fiscale, definendolo “poco” (45%) o “per niente efficace” (31%).