Sono ben 384 le sale cinematografiche italiane interessate dalla massiccia campagna di pubblicità e promozione, realizzata dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Puccini con la Opus Proclama, azienda leader nel settore su scala nazionale. Lo spot, realizzato in digitale della durata di 15 secondi, promuove l’attesa riapertura del Museo Casa Natale di Giacomo Puccini offrendo al pubblico immagini della Città e, soprattutto, preziosi frammenti dell’inedito filmato, di proprietà della Fondazione e oggi patrimonio del Museo, in cui il Maestro Puccini esegue le sue composizioni al pianoforte e che sarà interamente visionabile in occasione dei concerti celebrativi del 10 e 11 settembre prossimo al Teatro del Giglio. L’iniziativa degli spot si va ad aggiungere alle altre attività promozionali messe in atto per la promozione dell’iniziativa: come gli stendardi alle porte della città, la diffusione di oltre 100 mila depliant in tutti i luoghi di cultura e di turismo e l’attenta campagna stampa che ha interessato testate di viaggi e turismo di livello nazionale.
Lo spot, proiettato per tutto il mese di agosto sarà ripetuto fino al 12 settembre prossimo, vigilia della riapertura della Casa ristrutturata con grande impegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prima dei film in programma, ben 4 volte al giorno, su 384 sale italiane dislocate in tutta Italia, fra l’altro ad Arezzo, Assago, Bologna, Ferrara, Firenze, Genova, Livorno, Messina, Mestre, Milano, Molfetta, Napoli, Palermo, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Torino etc..
“È la prima volta – afferma Letizia Bandoni assessore comunale alla Cultura del Comune di Lucca – che Lucca promuove le attività culturali con uno spot nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Desideravamo raggiungere il vasto pubblico degli appassionati di cinema e le famiglie italiane così abbiamo accolto la proposta di Opus Proclama, azienda leader nel settore della pubblicità cinematografica, che ha collaborato con l’amministrazione e reso possibile questo progetto”, Opus Proclama, infatti, è la prima concessionaria in Europa ad aver completato il progetto di “Digital Cinema Advertising”, grazie al quale si possono pianificare campagne mirate in base al target, all’area geografica e ai giorni di interesse. Opus detiene contratti in esclusiva con i più importanti players del mercato cinematografico: The SPACE Cinema (primo gruppo italiano per gestione e distribuzione cinematografica nato dalla fusione di Medusa Multicinema e Warner Village) con 24 Multiplex per 242 schermi; UCI Cinemas (circuito leader in Europa con oltre 1900 schermi) leader in Italia con 24 Multiplex per 257 schermi e oltre 11.000.000 di spettatori l’anno; UGC (circuito top con 600 schermi in Europa e leader in Francia) con 4 Multiplex per 69 schermi e 4.000.000 di spettatori l’anno.
Lo spot, visionabile anche sul sito internet del Comune www.comune.lucca.it nella home page, ciccando il link “guarda il video sulla riapertura della casa Natale Giacomo Puccini” è già stato proiettato anche nelle sale cinematografiche di Lucca prima della loro chiusura estiva e tornerà protagonista alla loro riapertura alla fine di agosto grazie alla collaborazione di Paolo Gialdini che ha da subito accolto l’iniziativa.
“Abbiamo scelto sinergie di promozione non convenzionali – sottolinea ancor al’assessore Bandoni – ed innovative anche sotto il profilo tecnologico proprio per raggiungere un pubblico variegato, spesso mai coinvolto nelle pregevoli iniziative culturali della nostra Città, con lo scopo di valorizzare al massimo il forte messaggio che il Maestro, appunto, torna a casa”.