L’Inps e l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) hanno sottoscritto una convenzione per l’erogazione dei voucher attraverso il canale bancario nazionale.
L’utilizzo del canale bancario nell’erogazione dei voucher permetterà una gestione dell’emissione dei buoni lavoro e dei pagamenti dei compensi sicura e rapida, nonché la possibilità di beneficiare delle sinergie con i prodotti e servizi più tradizionali. Banca Popolare di Sondrio (BPS) e Banca Popolare Emilia Romagna (BPER) saranno i primi istituti di credito ad offrire il servizio.
BPS, a partire dal 1° agosto 2011, metterà a disposizione l’intera rete di 296 sportelli. BPER, a partire da settembre, inizierà con gli 83 che incidono sul territorio delle provincie di Bologna, Modena e, nei tre mesi successivi, estenderà il servizio all’intera rete di 382 sportelli.
In prospettiva, l’accordo con l’ICBPI consentirà l’accesso al servizio attraverso una rete di 10mila sportelli bancari. «Si amplia la rete distributiva dei buoni lavoro e questo è un fatto positivo – ha commentato il Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua – oltre alle nostre sedi e alla rete delle tabaccherie aderenti alla FIT, oggi anche il circuito bancario offre i suoi sportelli per acquistare e per incassare i voucher. Gli ottimi risultati ottenuti in questi primi tre anni di utilizzo di questo servizio potranno moltiplicarsi per garantire sempre più il contrasto al lavoro nero e sommerso e per assicurare sul fronte previdenziale e assistenziale anche i lavoratori che svolgono attività occasionali».
Per saperne di più vai alla pagina Come fare per Utilizzare i voucher