Varese: in crescita l’indice dei prezzi al consumo per agosto 2011

0
306

Nel mese di Agosto l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività comprensivo dei tabacchi, riferito al Comune di Varese, ha subito una variazione pari a +0,4% rispetto al mese di Luglio 2011, e una variazione pari a +2,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
L’analisi disaggregata per divisioni di spesa su base congiunturale (agosto 2011 rispetto a luglio 2011) mostra incrementi per le divisioni Trasporti (+2,1%), Bevande alcoliche e tabacchi (+0,8%), Comunicazioni (+0,4%), Ricreazione, spettacoli, cultura (+0,3%), Altri beni e servizi (+0,1%). Registrano, al contrario, una flessione gli indici relativi alle divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,1%) e Abitazione, acqua, elettricità, gas e combustibili (-0,1%).
Le divisioni Abbigliamento e Calzature, Mobili articoli e servizi per la casa, Servizi Sanitari e Spese per la salute, Istruzione e Servizi Ricettivi e di ristorazione non subiscono alcuna variazione.
In termini tendenziali (agosto 2011 rispetto ad agosto 2010) gli incrementi più rilevanti si registrano nelle divisioni Trasporti (+8,1%), Bevande alcoliche e tabacchi (+3,6%), Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili (+3,6%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+3,4%).
Risultano in calo gli indici relativi alle divisioni Abbigliamento e Calzature (-0,1%), Comunicazione (-3,9%), Ricreazione, spettacoli e cultura (-1,1%) e Servizi ricettivi e di ristorazione (-1,2%).
L’adozione, a partire da gennaio 2011 e secondo le direttive Eurostat, della nuova classificazione dei consumi individuali, non sempre garantisce la continuità delle serie storiche ai livelli maggiormente disaggregati. La variazione rispetto all’anno precedente non è, perciò, sempre calcolabile.