Ancora una volta al Comune di Lucca viene riconosciuto ufficialmente il primato della raccolta differenziata a livello regionale: questa volta il risultato eclatante emerge dai dati Istat anticipati in un articolo del Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 31 agosto nel fascicolo Centro Nord.
Seconda l’Istituto Nazionale di Statiche, infatti, il Comune di Lucca domina la classifica toscana staccando di ben 10 punti percentuali la media regionale che si assesta intorno al 36,2%, confermandosi ancora una volta il comune toscano che con una volume di raccolta differenziata superiore a tutti.
“I dati della raccolta differenziata sul territorio comunale – spiega il sindaco Mauro Favilla – sono invece del 46,2% rispetto al totale dei rifiuti raccolti. Sono ormai più di 10 anni che il nostro Comune si conferma leader per la ‘differenziata’ e questo grazie ad una forte sensibilizzazione attuata sui cittadini ai quali va per primi il merito di essersi fortemente impegnati per ottenere questi risultati. Numeri che ci permettono di contenere la Tariffa di smaltimento dei rifiuti (Tia) e che si sono raggiunti con un’opera costante di educazione, anche attraverso programmi attuati nelle scuole e facendo comprendere ai cittadini che la raccolta differenziata per Comuni come il nostro, che sono obbligati da norme regionale e provinciale a conferire in alcune discariche (le più care) e non in altre, è uno dei pochi meccanismi che ci permette di contenere la Tariffa rifiuti, che altrimenti lieviterebbe con l’incremento costante del costo dello smaltimento”.
I lucchesi sono grandi amanti del “verde” e probabilmente hanno anche una sensibilità tutta loro verso il rispetto ambientale, su cui è stato forse più semplice fare leva, con un lavoro costante, però attuato da Comune e Sistema Ambiente insieme, con interventi educativi anche nelle scuole, con campagne di sensibilizzazione, depliant esplicativi su come effettuare la raccolta differenziata e con una introduzione graduale che ha permesso di non far lievitare i costi della raccolta.
“Il merito – sottolinea il sindaco – , va sempre comunque ai cittadini: perché quando gli viene spiegato che l’impegno di ognuno va a favore di tutti, dimostrano grande entusiasmo e costanza. E’ necessario però proseguire perché su questo fronte c’è ancora molto da fare”.
Ad esprimere soddisfazione anche Ilario Buchignani, presidente di Sistema Ambiente che ricorda come i risultati raggiunti vadano di pari passi con una gestione sana dell’azienda che negli ultimi anni è riuscita ad avere bilanci contenuti. “E’ importante, infatti – sottolinea Buchignani – attuare delle corrette politiche di gestione, perché l’attuazione per esempio della raccolta porta a porta è molto dispendiosa e non è pensabile di attuarla di punto in bianco su tutto il territorio. La scelta operata dal Comune, invece, è stata quella di metterla in atto in modo graduale ed oculato”.
Fra le ultime novità, è di questi giorni la conferma della realizzazione di modernissime isole a scomparsa per la raccolta differenziata nel centro storico che permettono di conferire i rifiuti, in luoghi indicati a basso impatto ambientale, poiché i bidoni sono a scomparsa.
In ottobre, poi, insieme al Conai si terrà una iniziativa di livello nazionale, dedicata alla sensibilizzazione della raccolta differenziata per informare ancora i cittadini su come migliorare la qualità della raccolta differenziata.