Lanciare un messaggio di mobilità sostenibile. E’ questo l’obiettivo di Klimamobility e-tour che oggi ha fatto tappa a Rovigo. Il viaggio, a emissioni zero, promosso da Fiera Bolzano per valorizzare l’impegno sul fronte della politica energetica alternativa di 11 Comuni virtuosi del Nord Est Italia, riconosciuti tra quelli di Buone pratiche di Legambiente.
“Siamo particolarmente felici – ha detto il sindaco Bruno Piva -, di ospitare una iniziativa riguardante un tema caro a tutti. Abbiamo inquinato troppo, il mondo è di tutti ed è un obbligo morale fare un cambio di mentalità. Al di là delle politiche delle amministrazioni, ci deve essere una convinzione personale per avere delle città pulite e libere da inquinamenti atmosferici. Migliorare l’ambiente significa migliorare la vita della nostra città e della nostra comunità”.
Pienamente d’accordo l’assessore all’Ambiente Andrea Bimbatti che ha sottolineato. “Rovigo è uno dei Comuni virtuosi e continueremo a portare avanti i progetti per le energie rinnovabili e per la mobilità sostenibile”.
Bimbatti ha aggiunto che se da un lato Rovigo si contraddistingue nella raccolta differenziata, essendo tra i soli 13 capoluoghi di provincia che hanno superato la soglia del 60%, dall’altro in Veneto è il Comune ha il maggior numero di sforamenti di polveri sottili PM10.
“Da parte nostra – ha concluso – ci impegneremo per migliorare il trasporto pubblico, per favorire l’utilizzo delle bici con la chiusura dell’anello ciclabile in tutta la città e per trasformare i mezzi pubblici a alimentazione elettrica. Le amministrazioni devono essere le prime a dare il buon esempio”.
E tra i “buoni esempi”, vi è il progetto “Biodiesel dal tuo olio da cucina”, illustrato da Giuseppe Romanello direttore divisione Ambiente di Asm.
“Il progetto consiste nella creazione di una filiera integrata la quale, a partire dagli oli esausti raccolti da ASM, conduca alla produzione di carburante che va ad alimentare gli stessi mezzi diesel di ASM. Si tratta di una iniziativa assolutamente innovativa, perché le uniche realtà già operanti nel campo del riciclo degli oli alimentari nell’autotrazione (Graz in Austria e Glasgow in Scozia) impiegano il biodiesel per alimentare autobus, e non i mezzi utilizzati per l’igiene urbana.
Il progetto ha quindi una particolare valenza dal punto di vista ambientale, perché mira a incrementare la raccolta dell’olio alimentare, riducendo per quanto possibile lo scarico in pubblica fognatura di prodotti la cui depurazione rappresenta un costo molto elevato, recuperando materiali riciclabili con indiretti risultati di miglioramento dell’inquinamento atmosferico allo scarico”.
Il direttore di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner, ha infine, spiegato che la Fiera vuole essere un faro per quello che attiene il futuro energetico del nostro pianeta.
L’e-tour, si svolge a bordo di veicoli elettrici, è partito il 5 e si concluderà l’11 settembre.